La sorpresa è nella coda: al termine della finale regionale Under 15 maschile, il comitato regionale campano ha annunciato la partecipazione alle Finali Nazionali di entrambe le squadre finaliste!
Una gran bella soddisfazione per la Pallavolo Battipaglia che, nonostante la sconfitta per mano della Elisa Volley Pomigliano, ha potuto festeggiare la terza partecipazione a una Finale Nazionale della sua ventennale storia, dopo quelle del 2010 (Under 16) e del 2015 (Under 13)!
La ciurma gialloblue, con a capo l'allenatore Fabrizio Guida, è in procinto di partire alla volta di Prato, sede delle Finali Nazionali Under 15, dove sarà impegnata, dal 15 al 17 maggio, in tre match di qualificazione alla seconda fase, anch'essa a gironi. Qualora, infatti, la Pallavolo Battipaglia dovesse vincere il proprio girone, prolungherebbe di qualche altro giorno la sua permanenza in Toscana!
Ma proseguiamo con ordine.
"Per il nostro club, che da sempre lavora solo ed esclusivamente sui ragazzi del proprio vivaio, la partecipazione a una Finale Nazionale giovanile non può che riempirci di orgoglio e rappresenta il traguardo tanto desiderato che ci ripaga dei tanti sacrifici e del lavoro svolto in palestra". Chi parla così è coach Guida, che aggiunge: "Ad inizio stagione avavamo puntato su questi ragazzi, ritenendoli in grado di raggiungere un traguardo così importante ma, allo stesso tempo, difficile da centrare. Già ci avevamo provato l'anno scorso, ma con scarsa fortuna. Quest'anno, invece, siamo riusciti a qualificarci per queste Finali Nazionali che, per noi tutti, sono motivo di grande soddisfazione ".
Pazienza se la qualificazione non è coincisa con la conquista del titolo regionale, andato alla squadra Under 15 di Pomigliano.
"Abbiamo perso 3-0, ma solo al termine di una gara molto tirata. Infatti - prosegue Fabrizio Guida - i tre set sono stati condotti in vantaggio dai miei ragazzi fino al ventesimo o ventiduesimo punto, poi qualche errore di troppo, le assenze e gli infortuni hanno finito per favorire i nostri avversari. Infatti, non ho potuto utilizzare un giocatore e un paio sono scesi in campo in tutt'altro che perfette condizioni di salute. Un vero peccato, perché abbiamo perso contro una squadra ampiamente alla nostra portata".
Ora è tempo di organizzare la trasferta a Prato!
"I problemi logistici, purtroppo, non mancano. Stiamo ancora cercando di reperire un pullman che ci porti a destinazione. Aver saputo solo al termine della finale regionale della partecipazione alle Finali Nazionali, se da una parte ci ha reso felici, dall'altra - fa notare il trainer della Pallavolo Battipaglia - ci ha costretti ad organizzare il viaggio solo all'ultimo momento, senza non pochi problemi!"
La Pallavolo Battipaglia è stata inserita nel girone C assieme al Trentino Volley, squadra vincitrice del campionato del Trentino, il Volley Team Club città di Caorle, seconda classificata del Veneto e una squadra che sarà sorteggiata solo alla vigilia delle Finali Nazionali.
"Abbiamo voglia di far bene - assicura Guida. - Si tratta di una importante vetrina per la società e i miei giocatori. Il nostro intento è di offrire prestazioni all'altezza della manifestazione e di ben figurare al cospetto di squadre più blasonate. Ho convocato tutti i ragazzi e mi auguro di recuperare gli infortunati".
La Pallavolo Battipaglia farà il suo esordio martedì 16, alle h. 9, contro il Trentino Volley, nel pomeriggio, alle h. 17, affronterà la squadra non ancora sorteggiata e, mercoledì mattina, alle h. 10,30, giochera con la Volley Team Club Caorle.
Paolo De Vita