Pallavolo Battipaglia a un passo dalla permanenza in C. Coach Guida: "Puntiamo alla salvezza anticipata!"

La Pallavolo Battipaglia è reduce da un'importante vittoria casalinga contro la Minerva Cava per 3-1 che l'ha rilanciata nella lotta per la permanenza in setie C.
Grazie ai 3 punti conquistati nello scontro diretto i battipagliesi scavalcano in classifica i cavesi e si portano al sesto posto con 21 punti all'attivo, uno in più della zona retrocessione.
"Si è trattato di un successo molto importante per almeno due motivi - afferma coach Fabrizio Guida - il primo riguarda la classifica. Dovevamo assolutamente rilanciarci in graduatoria dopo un periodo difficile caratterizzato da sconfitte e prestazioni davvero sotto tono. Il secondo è, invece, legato al morale dei ragazzi, che avevano bisogno di ritornare al successo con una prestazione finalmente all'altezza dei loro mezzi, perché si rischiava davvero grosso, in virtù delle ultime battute d'arresto arrivate anche con squadre che all'andata avevamo sconfitto".
Contro la Minerva Cava è arrivata la vittoria scaccia - crisi.
"Non potevamo fallire per nessuna ragione. I miei ragazzi ne erano consapevoli e hanno interpretato la sfida come dovevano. Cioè - spiega il trainer della Pallavolo Battipaglia - siamo partiti con autorità e il giusto atteggiamento. La squadra è scesa in campo determinata a far bene dimostrandolo nel primo set vinto in volata dopo una fase centrale molto combattuta. Nel secondo abbiamo, invece, avuto il solito calo di concentrazione e lo abbiamo lasciato agli avversari. Nel terzo e quarto set, fortunatamente, siamo tornati a giocare come sappiamo uscendo dal campo con i 3 punti in tasca".
Una vittoria importante ma ancora non decisiva ai fini della salvezza finale.
"La classifica si era messa davvero male per noi nelle ultime settimane, ora è sensibilmente migliorata - evidenzia Guida. - È vero, non siamo ancora salvi, ma abbiamo fatto un significativo passo avanti. Mancano tre giirnate al termine del campionato e sabato giocheremo ad Afragola, sul campo della seconda classificata. Ai nostri avversari serve una vittoria per festeggiare la promozione, ma noi giocheremo l'incontro con l'intento di portare a casa i punti che ci servono per manterere la categoria. Sarebbe utile per una squadra giovane come la nostra - conclude Guida - chiudere in anticipo la pratica - salvezza per giocare con più tranquillità le ultime due gare in calendario".
Nel frattempo, la Pallavolo Battipaglia è stata invitata a misurarsi con la rappresentativa nazionale dei vigili urbani (Nazionali Polizie Locali d'Italia) che sta prrparando gli imminenti Campionati Europei che si terrano a Torino.
"È stata davvero una bella esperienza per la mia squadra che, non solo si è misurata con una squadra nazionale composta anche da alcuni giocatori che militano in serie A3, ma non hanno neppure sfigurato portando per le lunghe i cinque set giocati. La sfida si è disputata al palazzetto di Sant’Antonio di Pontecagnano - spiega Fabrizio Guida. - La Pallavolo Battipaglia così come San Marzano sono state invitate per fare da sparring alla Nazionale dei vigili urbani".
Il finale di intervista è, inevitabilmente, dedicato al settore giovanile.
"I risultati anche quest'anno ci hanno premiato! Abbiamo finora vinto due titoli provinciali con le squadre maschili di Under 15 e Under 19. Con la squadra Under 17 attendiamo di giocare la finale provinciale, ma sappiamo già di partecipare con tutte e tre le formazioni le finali regionali. Con almrno di una delle nostre tre squadre puntiamo ad arrivare - confida Fabrizio Guida - a disputare la finalissima per il titolo regionale! Sul versante femminile, invece, siamo ancora primi, a punteggio pieno, in I Divisione. La squadra Under 14 è stata eliminata al primo turno dei playoff e le ragazze dell'Under 16 sono ancora in lizza nei loro playoff. Infine, sono partiti anche i tornei Umder 12 e 13 maschile e femminile, e puntiamo a contraddistinguerci anche in questi campionati!'

Paolo De Vita

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna