La Pallavolo Battipaglia si tinge d'Argento! Coach Guida: "Un titolo che certifica la bontà del nostro lavoro!"

Il conseguimento del Marchio di Qualità, riconoscimento che la FIPAV assegna, ogni biennio, ai club di tutta Italia che si sono contraddistinti per l'attività giovanile, non poteva trovare impreparati dirigenti e staff tecnico della Pallavolo Battipaglia, che di questo tipo di attestati ne avevano collezionati già ben sei, ininterrottamente dal biennio 2010-11, ma ciò che li ha lasciati felicemente spiazzati è stato il "colore" del Marchio stesso.
Infatti, dopo il Marchio di Qualità standard, la FIPAV ha deciso di assegnare al club battipagliese, per il biennio 2022-24, il marchio Argento che, nella scala dei valori di questo prestigioso alloro, è secondo solo al Marchio di Qualità Oro, che va ai club di risonanza nazionale.
"Davvero non ci aspettavamo un riconoscimento simile - afferma, senza falsa modestia, coach Fabrizio Guida. - Noi ci eravamo limitati, come facciamo ogni due anni, a fornire alla Federazione i dati richiesti. Anzi, a causa del rallentamento inevitabile dell'attività causata dal Covid, eravamo scettici anche sull'assegnazione del marchio standard e, invece, da Roma è arrivata questa bella, quanto inattesa notizia!".
Non si sarà trattato certamente di un errore della FIPAV!
"No, di certo, evidentemente la Federazione ci ha premiato per alcuni parametri che hanno fatto la differenza, come il numero dei tesserati, la partecipazione ai campionati giovanili maschili e femminili, con conseguenti risultati ottenuti sul campo. Altro paramento che potrebbe aver inciso è il considerevole numero di nostri atleti convocati per le rappresentative provinciali e regionali. Inoltre - fa presente Guida - la nostra società è l'unica, in tutta la provincia, ad essere riconosciuta quale Scuola Federale di Pallavolo, un aspetto che avrà pesato sulla decisione finale della Federazione".
Con l'assegnazione del Marchio di Qualità Argento la Pallavolo Battipaglia ne guadagna in prestigio!
"I risultati del campo e i riconoscimenti istituzionali sono la molla che ci porta a continuare a fare sacrifici sportivi ed economici in nome di questo sport. Ciò che mi fa piacere è anche il fatto che l'attribuzione del marchio d'Argento è arrivato al termine del ventesimo anniversario di attività della Pallavolo Battipaglia. Non un caso - evidenzia coach Guida - poiché questa società ha avuto il merito di essere rimasta costantemente ai vertici del movimento pallavolistico giovanile provinciale e regionale, a differenza di altri sodalizi che hanno saputo cavalcare l'onda solo per poco tempo".
Un aspetto non trascurabile di questo riconoscimento è che vi è stato assegnato tanto per l'attività giovanile maschile che femminile.
"È una cosa molto rilevante - conferma Fabrizio Guida- poiché sancisce la bontà del nostro lavoro tanto in ambito maschile quanto femminile. Dopo tutto lo scorso anno abbiamo piazzato la nostra Under 13 femminile al terzo posto regionale. Altro aspetto che ci inorgoglisce, indipendentemente da tutto, è che le nostre squadre si compongono solo ed esclusivamente di ragazzi e ragazze tesserati con la Pallavolo Battipaglia, nessun prestito".
Se l'assegnazione del marchio di Qualità Argento, che va ad affiancarsi ai sei marchi standard arrivati nei bienni precedenti, conferma l'ottimo lavoro sul settore giovanile degli ultimi anni, i proposti per il futuro immediato sembrano essere all'altezza del prestigioso riconoscimento.
"Sul versante femminile, le nostre squadre giovanili occupano i primi posti delle rispettive classifiche e con la compagine che milita in Prima Divisione, che è ancora prima a punteggio pieno. Sul versante maschile, infine, siamo in corsa per diventare campioni provinciali Under 15, 17 e 19. Un obiettivo al quale teniamo tantissimo".
A stretto giro di posta sapremo se la Pallavolo Battipaglia metterà in bacheca anche i titoli provinciali nel mirino!

Paolo De Vita

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna