Non c'è storia: la Omeps Afora Givova Battipaglia domina La Spezia e vola in finale playoff!

 

Una sontuosa Omeps Afora Givova Battipaglia supera (anche) in gara2 di playoff la Cestistica Spezzina e conquista la finale per la promozione in serie A1!
Il traboccante pubblico dello Zauli ha applaudito a perdifiato le biancarancio, protagoniste di un'altra eccellente prestazione culminata con il successo ai danni delle liguri per 72-56.
L'unica nota stonata della serata è stato l'infortunio accorso al play Castelli sul finire della terza frazione. Ci auguriamo non si tratti di nulla di grave.

La cronaca
Battipaglia, partita in quintetto con Milani, Potolicchio, Ferrari, Seka e Cutrupi, è una furia: in difesa non fa passare uno spillo e in attacco colpisce a profusione da dentro (con Seka e Potolicchio) e fuori dall'arco (con Milani e Ferrari). Dopo 4' le biancarancio sono avanti 10-0, e solo in questo frangente le ospiti segnano il loro primo canestro con il pivot N'Guessan. Poco male, le battipagliesi giocano di sponda e trovano un altro canestro pesante con Potolicchio. Il capitano si ripete nell'azione che segue, ruba un pallone nell'area ospite e segna il punto del 15-2 (6'). La Spezia fa timidamente capolino nell'area battipagliese ma Ferrari è in stato di grazia e, con tre triple consecutive, firma il 27-8 del primo quarto.
La Spezia non si da certo per vinta ma, al primo break di inizio quarto (4-0) risponde subito Crudo (31-12 al 13') e, quando a metà periodo, sfruttando due palle recuperate alle battipagliesi segna, anche con l'ausilio di un'azione da 3 punti, un break di 7-0 (31-19 al 14'), ci pensa Maslarinos, con un time out, a frenarne l'impeto.
Al ritorno in campo Battipaglia torna ad essere la solita macchina da canestri: Seka in entrata, Cutrupi da sotto misura, Potolicchio dalla distanza e Alford dalla lunetta ridanno slancio alle biancarancio. Al 18' il punteggio recita 40-22 per le padrone di casa!
Ma il meglio deve ancora venire: in rapida successione, Ferrari e Potolicchio, dalla distanza, e Chiovato, con un azione da 3 punti, firmano il +27 (49-22 al 19'), ribadito alla sirena da Alford (51-24 al 20').
Nella ripresa i ritmi calano inesorabilmente.
Buon per le giocatrici di casa che, non solo possono gestire l'incontro senza particolare ambasce ma incrementano anche il divario di punti, che, al 25', tocca, grazie a Cutrupi, le 31 lunghezze (57-26). Le ospiti hanno un sussulto quando trovano i primi punti dalla distanza con l'esterna Zolfanelli (59-34 al 27') e nel finale di periodo accorciano ulteriormente le distanze (61-43 al 30').
Le liguri, forti della ritrovata vena realizzativa dalla distanza e di un rilassamento delle locali, riducono il divario fino a 15 punti (65-50 al 34'). Risultano quindi provvidenziali per le battipagliesi la tripla di Potolicchio e il canestro di rapina di Crudo che, assieme al successivo punto di Cutrupi, fissano a 20 lunghezze il divario dalle rivali (72-52 al 36'). Miglior viatico per arrivare vittoriosa al traguardo per Battipaglia non potrebbe esserci. Le ragazze di coach Maslarinos gestiscono senza patemi i minuti conclusivi della sfida e si proiettano alla serie di finale playoff!

Il tabellino della Omeps Afora Givova Battipaglia:
Lombardi, Seka 4, Crudo 9, Castelli, Potolicchio 20, Catarozzo ne, Zanetti, Cutrupi 8, Alford 6, Chiovato 3, Milani 3, Ferrari 19. All Maslarinos

Paolo De Vita

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna