Trittico di impegni per le formazioni della PB63LADY. Rossini: "Siamo competitivi su tutti i fronti!"

 

La stagione della Omeps Afora Givova Battipaglia entra nella sua fase cruciale.
La cosa non riguarda solo la squadra impegnata, dal 22 maggio, nella serie di finale playoff di A2, ma anche per la Under 19, che sta per affrontare le Finali Nazionali, e per la compagine militante in serie B, approdata ai playoff nazionali.
Ma procediamo con ordine e, per riuscirci, ci affidiamo a un Cicerone d'eccezione: il presidente Giancarlo Rossini!

Presidente, iniziamo dalla serie A2. La sua squadra conosce l'avversaria che affronterà nella serie di finale: la PF Firenze che ha eliminato Empoli, prima testa di serie del tabellone dei playoff!
"In questi playoff sono già uscite le teste di serie uno, due e quattro, a testimonianza - evidenzia Rossini - che in questa post season nulla è scontato. L'eliminazione di Empoli per mano di Firenze l'ho ritenuta probabile solo dopo la vittoria delle fiorentine in gara1. Empoli l'avevo vista un po' spenta, anche perché, col cambio della straniera, aveva perso molto in termini di intensità difensiva e penetrazione.
Trovare Firenze in finale per noi è un vantaggio solo per il fattore campo, poiché avremo due partite su tre in casa. Per il resto, non dobbiamo dimenticare che Firenze a Battipaglia è stata in vantaggio per tre quarti del match. Inoltre, ha Lalla Cremona, nostra ex giocatrice, in evidente stato di grazia, una giovane di sicuro valore come Marta Rossini, un pivot francese... insomma, Firenze è una signora squadra sotto tutti i punti di vista. Però, noi dobbiamo essere consapevoli della nostra forza e dei nostri mezzi. Per questo, scenderemo in campo con la determinazione che serve per raggiungere il nostro obiettivo e, solo alla fine, tireremo le somme!"

In occasione delle Final Eight di Coppa Italia A2 che videro l'estromissione della Omeps Afora Givova Battipaglia al primo turno, assegnaste una solenne insufficienza per ciò che riguardava la condizione fisica e l'intensità agonistica dalle biancarancio. A distanza di qualche mese, ha avuto modo di ricredersi?
"Credo che occorre fare una precisazione: in quella occasione noi non ci siamo fatti trovare pronti fisicamente e tecnicamente. Questo è stato, successivamente, un motivo di sprone per tutti, giocarci e allenatore.
Oggi posso affermare che siamo in una condizione fisica e tecnica ottimale, come si è visto, ad esempio, contro La Spezia. Coach Maslarinos ha preparato la partita, specialmente in difesa, con grande intensità e impegno.
In occasione della Coppa Italia, invece, arrivammo a quell'appuntamento così importante non al massimo delle nostre forze, anche a causa degli infortuni che subimmo in quel periodo. Ora, invece - ribadisce Rossini - fisicamente e tecnicamente, grazie anche agli innesti di Ferrari e Crudo, due atlete che nulla hanno a vhe fare con la serie A2, siamo tornati al top del nostro potenziale.
Crudo e Ferrari hanno garantito un ulteriore salto di qualità a una squadra già forte di suo e che già era concorrenziale per il salto di categoria".

Intanto le Finali Nazionali Under 19 bussano alle porte: da martedì 16 maggio, le biancarancio saranno impegnate, a San Martino dei Lupari, contro Reyer Venezia, Costa Masnaga e Ororosa Bergamo, le altre formazioni inserite, con le battipagliesi, nel girone A. Si può puntare in alto anche quest'anno?
"Vorrei, prima di tutto, evidenziare che la nostra compagine Under 19 è tra le prime otto d'Italia, un risultato non da poco visto che centriamo l'appuntamento con le Finali Nazionali - ricorda con orgoglio Giancarlo Rossini - da dieci anni a questa parte. Dati, quindi, i giusti meriti alle nostre giocatrici, ritengo che ci sono i presupporti per puntare a uno dei tre gradini del podio. Poi, se troveremo avversarie più forti di noi, tanto di cappello, l'importante sarà metterci tutto l'impegno possibile in campo".

La compagine di serie B, invece, fresca di conquista del titolo regionale, si appresta ad affrontare i playoff nazionali; nel primo dei due turni previsti dal regolamento troverà il Livorno. Cosa c'è da aspettarsi dalla formazione allenata da Federica Di Pace?
"Prima di tutto vorrei fare i complimenti alle ragazze, che hanno vinto meritatamente un campionato condotto in testa alla classifica fin dalla prima giornata. Affronteremo i playoff nazionali cercando di andare più avanti possibile compatibilmente con i playoff di A2 poiché, come sappiamo, alcune di queste ragazze sono impegnate in pianta stabile anche con la squadra maggiore. Abbiamo dato fiducia alle nostre atlete evitando nuovi innesti, perché hanno i mezzi per fare strada anche nei playoff.
La prossima avversaria sul nostro cammino è certamente accreditata - evidenzia Rossini - alla promozione in A2. Noi dobbiamo mettere in campo la nostra migliore pallacanestro già nella gara di Livorno per poi giocarci il tutto per tutto nel match di ritorno casalingo".

Paolo De Vita

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna