Non è bastata la solita grinta alla Pallavolo Battipaglia per conquistare la vittoria al cospetto della ex pari classifica Athena Napoli.
Nell'incontro valevole quale settima di andata del campionato di serie C i ragazzi di coach Guida hanno, infatti, ceduto, seppur con onore, le armi, col punteggio di 0-3 (23-25, 20-25, 21-25) dinanzi ai più esperti avversari.
I tre set sono risultati tutti combattuti ed equilibrati ma, fatalmente, nelle battute conclusive l'ago della bilancia pendeva sempre dalla parte della squadra ospite.
Priva dell'infortunato palleggiatore Colace, la Pallavolo Battipaglia si è esibita dinanzi al pubblico della palestra Skiba con un sestetto quasi obbligato: Vietri in regia, Vargiu opposto, Farina e Strianese di banda, Pepe o Celano al centro e Guida libero.
Solo nel terzo set sono stati utilizzati anche Porcelli e Caponigro.
Dicevamo di tre set equilibrati fino alle battute finali.
Ebbene, nel primo, il testa a testa era assicurato dai punti di Farina, Vargiu e Pepe (insuperabile a muro). Poi, dopo il 20-20, opera di Vietri, e il 22-22, firmato da Vargiu, i napoletani allungavano fino al 22-24. Il punto di Farina annullava la prima palla - set, ma nella successiva azione gli avversari non fallovano l'attacco decisivo.
Nel secondo gioco, invece, la Pallavolo Battipaglia partiva subito forte: il 4-1 iniziale era firmato da Vargiu, Farina e Strianese.
Era proprio quest'ultimo l'arma in più dei battipagliesi che, con i suoi punti, tenevano testa al recupero degli avversari (13-14).
Vargiu e Pepe si ergevano a protagonisti nella seconda parte del set, per arginare la progressione dei napoletani (17-18) che, però erano destinati a prendere il largo grazie a due errori in ricezione e in attacco dei verde blue, che poi si vedevano anche murati nell'azione successiva (18-23). A gioco oramai compromesso, il punto di "rapina" di Vietri era destinato solo a ridurre il passivo.
Nel terzo set Strianese continuava a martellare, Pepe faceva la sua parte al centro della prima linea, Vargiu si contraddistingueva da fondo campo così come a muro. Tutto questo almeno fino al 20-20, poi l'Athena Napoli sfruttava al meglio alcuni errori di imprecisione dei battipagliesi e metteva a terra i palloni che le servivano per chiudere vittoriosa il match.
Questo il commento di coach Guida al termine dell'incontro:
"Si è trattato di un incontro dove i tre set giocati hanno avuto un andamento simile, caratterizzati da un grande equilibrio fino almeno al 20-20, per poi prendere una piega sempre favorevole alla compagine avversaria. Il motivo? La maggiore esperienza dei nostri avversari che, bisogna ricordarlo, vantano ben 4 giocatori che militavano in serie B e, per il resto, di elementi di comprovata e consumata espetienza in serie C. Noi, invece, quando il centrale Pepe cedeva il posto al nostro libero, giocavamo con ben 6 Under in campo. Tutto ciò quando il regolamento ne impone solo uno!
Una differenza, destinata a pesare sull'economia del match. Insomma - conclude Fabrizio Guida - abbiamo pagato lo scotto dell'inesperienza al cospetto di una squadra proveniente dalla serie B che, a differenza nostra, ne aveva da vendere, e nei momenti decisivi lo si è visto. A noi resta la seppur magra soddisfazione di aver giocato alla pari fin quando abbiamo potuto".
Dopo sette turni di campionato la Pallavolo Battipaglia al decimo posto della graduatoria di serie C con altrettanti punti all'attivo.
"La classifica non ci sorride affatto - conviene il trainer della formazione verde blue - ma, a parziale giustificazione, abbiamo affrontato, soprattutto in trasferta, tutte squadre che puntano alla promozione in serie B. Anche la stessa Athena Napoli è squadra da vertice, e solo l'assenza di diversi atleti nei precedenti turni di campionato l'ha costretta a qualche sconfitta di troppo. A noi, invece, sabato prossimo tocca, tanto per cambiare, una trasferta contro un'altra squadra di rango, il Pomigliano, attuale terza forza del campionato. Poi, finalmente, potremo concentraci su avversarie più alla nostra portata".
Il tabellino della Pallavolo Battipaglia: Vietri 3 (1-1-1), Vargiu 11 (5-3-3), Farina 9 (5-2-2), Strianese 10 (1-5-4), Pepe 5 (2-1-2), Celano, Porcelli, Caponigro 1 (ne,ne,1), Guida, Poto F. ne, Poto G. ne, Duilio ne, Plaitano ne. All. Fabrizio Guida
Muri: 5 (Pepe 2, Vargiu 2, Farina 1). Ace: 1 (Vargiu).
Paolo De Vita