Pallavolo Battipaglia, dalle amarezze della serie C alle gioie del vivaio!

 

La Pallavolo Battipaglia subisce la seconda sconfitta consecutiva nel campionato di serie C.
Ma, se la battuta d'arresto patita sul campo dell'accreditata Polisportiva Matese poteva essere messa in preventivo, quella arrivata successivamente per mano della VATC Olevano per 2-3, davanti al pubblico amico, è stata davvero inaspettata.

A coach Fabrizio Guida l'ingrato compito di spiegare i motivi dello stop casalingo.
"La spiegazione della sconfitta è presto detta: abbiamo avuto un approccio alla partita sbagliato. Anche e, soprattutto, la concentrazione non è stata il massimo, poiché i ragazzi, forse, pensavano di vincere facilmente contro una squadra ancora ultima in classifica a zero punti. Non a caso - prosegue nella sua disamina coach Guida - abbiamo perso il primo set, poi i ragazzi si sono resi conto che bisognava concentrarsi e, soprattutto, migliorare la qualità del gioco, così abbiamo vinto il secondo set facilmente e il terzo in modo agevole. Nel quarto e quinto set abbiamo fatto, inspiegabilmente, un passo indietro, come se la squadra non ci avesse più creduto e, quindi, nei momenti più importanti abbiamo perso quei punti che ci avrebbero consentito di agganciare o anche superare la nostra avversaria. Sprecare quei palloni nei frangenti decisivi, ha significato perdere l'incontro. Una sconfitta inaspettata - ammette coach Guida - anche in considerazione di quello che è il valore complessivo del mio gruppo".

Dopo tre giornate di campionato, la Pallavolo Battipaglia ha 4 punti in graduatoria. L'obiettivo resta sempre arrivare tra le prime quattro?
"I due punti, quelli lasciati sul campo sabato scorso, potrebbero pesare sulla classifica finale - rileva Fabrizio Guida - anche perché li abbiamo persi in casa. Fatto sta che siamo solo alla terza di andata e c'è tutto il tempo per recuperare. Confido nel fatto che abbiamo una squadra giovane che potrebbe dimostrare di avere le risorse per effettuare un blitz esterno sul campo di una concorrente alla promozione in serie B. Quando si ha la fortuna di allenare un organico così giovane, si può anche accarezzare l'idea di violare anche i campi più proibitivi".

Molti dei ragazzi impegnati in serie C gareggeranno anche nei campionati giovanili che prenderanno il via in queste settimane.
"Prima ancora di soffermarmi sui campionati maschili - premette coach Guida - ci terrei a presentare per primo il nostro settore giovanile femminile. Quest'anno parteciperemo a tutti i campionati giovanili femminili: dal minivolley fino all'Under 19. Oltre ad aver allestito, ovviamente, anche la formazione che disputerà la Prima Divisione femminile. Ci tengo ad evidenziarlo, poiché era un nostro preciso intento quello di allestire tutte le squadre Under femminili, come già facevano fino a pochi anni fa, ed esserci riusciti di nuovo è una cosa che ci inorgoglisce molto. Dalla prossima settimana partirà il campionato Under 18 femminile, il primo ai nastri di partenza, poi seguiranno tutti gli altri".

Con quali ambizioni prenderete parte ai campionati giovanili femminili?
"Il primo risultato, come detto, lo abbiamo già raggiunto. Oltre ad aver iscritto tutte le squadre Under ai rispettivi campionati, abbiamo anche allestito dei gruppi competitivi. L'obiettivo è di portare ai vertici provinciali anche il movimento femminile, come l'anno scorso abbiamo fatto con il settore giovanile maschile".

A proposito del settore giovanile maschile, siete reduci da un anno ricco di successi. Riuscirete a ripetervi?
"Non ci era mai capitato nella nostra ventennale storia di vincere tutti i campionati giovanili provinciali maschili. Certo - ricorda Fabrizio Guida - ogni anno abbiamo vinto qualche titolo, ma mai in tutte le categorie! Ripetersi, però, non è mai facile, anche perché diverse delle nostre compagini inevitabilmente si sono rinnovate. Noi, ovviamente, speriamo di bissare i risultati dello scorso anno, ma sappiamo che sarà difficile anche per via della concorrenza che troveremo sugli altri campi del Salernitano. Posso comunque assicurare che abbiamo allestito dei gruppi validi e cercheremo anche quest'anno di fare l'en plain, pur avendo ben chiare le difficoltà che ci aspettano".

I risultati attenuti dal settore giovanile femminile e maschile hanno fruttato alla Pallavolo Battipaglia il Marchio di Qualità Argento per il biennio 2022-24. La notizia è di qualche mese fa, ma l'effettiva premiazione è avvenuta solo poche settimane fa in quel di Napoli.
"La Pallavolo Battipaglia si è fregiata per la prima volta del Marchio di Qualità d'Argento, per l'attività svolta sia in ambito maschile che femminile, ed è una cosa che ci rende davvero felici. A distanza di mesi, poi, è avvenuta la cerimonia di consegna di questo premio a Napoli. Noi vi abbiamo preso parte con una piccola rappresentanza di ragazzi e ragazze del nostro settore giovanile accompagnata dal presidente Morcaldi, l'allenatore in seconda Adriano Guida e dal dirigente Oliva (nella foto, ndr). Di ritorno a Battipaglia, abbiamo subito esposto nella palestra Skiba le targhe e gli striscioni che ci sono stati consegnati, e lo abbiamo fatto - afferma il trainer battipagliese - con tanto orgoglio, perché la nostra società, da quando è stato istituito dalla FIPAV questo prestigioso riconoscinento, è stata sempre premiata col marchio standard, ottenendone ben sei consevutivi in altrettanti bienni. Il settimo, il Marchio Argento, rappresenta un significativo salto di qualità del nostro lavoro ed è un grande riconoscimento al nostro impegno e ai nostri sacrifici che quotidianamente facciamo in palestra. Tutto ciò ci dà la forza di proseguire per la strada che abbiamo tracciato da diversi anni a questa parte".

Paolo De Vita

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna