Pallavolo Battipaglia, buona la prima: Cava battuta 3-0!

La Pallavolo Battipaglia impiega poco meno di un'ora e mezza per piegare la resistenza della Minerva Cava.

Il perentorio 3-0 col quale i ragazzi di coach Guida si impongono davanti al (folto) pubblico della palestra Skiba, alla prima del campionato di serie C, è di buon auspicio per una stagione che, nelle intenzioni della dirigenza battipagliese, dovrebbe ragalare parecchie soddisfazioni.
La cronaca. 
L'avvio di gara è di marca ospite, così i punti siglati dai centrali Pepe e Celano servono a pareggiare i conti, poi è il regista Colace a regalare il primo vantaggio ai battipagliesi (6-5).
L'allungo è, invece, firmato da Polisciano, Farina e ancora Pepe (15-11). 
La Pallavolo Battipaglia, però, ha il torto di non dare continuità al suo gioco e rischia di far rientrare in partita i rivali. Provvidenziali si rivelano, quindi, i punti di Vargiu e Farina. L'allungo definitivo è ancora opera di Polisciano, Pepe e lo stesso Farina (24-19). Il punto che chiude il set sul 25-20 è opera, invece, dell'opposto Vargiu.
Nel secondo gioco è Battipaglia a partire subito forte: Vargiu e il posto quattro Farina portano la squadra di coach Guida sul 3-0, ma Cava sfrutta qualche indecisione in seconda linea e al muro dei battipagliesi ristabilendo la parità. 
In questo frangente del set Vargiu ma, soprattutto, Farina, assieme a Celano, autore di un ace, tengono botta ai cavesi (14-13). Poi sale in cattedra Polisciano che, con tre punti consecutivi, propizia l'allungo destinato a chiudere il set (18-14). Celano, autore di un altro ace, e il neoentrato Strianese, danno l'illusione di una perentoria affermazione (21-15), ma i battipagliesi non hanno fatto i conti con la reazione degli ospiti, che si portano sul 22-20. Ci pensa provvidenzialmente Farina, con un paio di schiacciate delle sue, a raffreddare i bollori dei rivali (25-22).
Il terzo set, iniziato come era finito il precedente, cioè con la regia affidata al giovane ed ispirato Vietri, si gioca sui binari dell'equilibrio fino a quando il centrale Pepe non decide di mandare tutti, compagni di squadra e avversari compresi, sotto la doccia!
Dal centro della rete o da bordo campo non ce n'è per nessuno: con Pepe in campo dal 15-14 al 25-19  è un attimo! 
Oltre al centrale battipagliese mettono la palla a terra, nelle battute conclusive dell'incontro, anche Porcelli, Farina, Polisciano, Caponigro e Strianese che, con un muro, chiude definitivamente la contesa.
La parola passa a Fabrizio Guida per le dichiarazioni di rito: "Mi aspettavo una prestazione cosi decisa da parte dei miei ragazzi, perché, dal canto loro, sapevano che al debutto casalingo stagionale non potevano fallire l'appuntamento con il successo. Certo - puntualizza Guida - c'è ancora da lavorare sotto l'aspetto della costanza e dell'affiatamento in campo, ma questa affermazione, per come è arrivata, ci fa capire che siamo sulla buona strada. Domenica prossima siamo attesi dalla trasferta sul campo del Matese, squadra retrocessa dalla B, che è tra le candidate più autorevoli alla vittoria del campionato. Ebbene, per la Pallavolo Battipaglia sarà un'importante banco di prova per valutare le sue credenziali. Noi non abbiamo nessuna intenzione di fare da comparsa, con Matese o contro chiunque, e giocheremo per vincere l'incontro. Dopo tutto - conclude il trainer dei battipagliesi - ci siamo dati l'obiettivo di arrivare tra le prime quattro del campionato e, necessariamente, affronteremo l'accreditata Matese con l'intento di uscire con qualche punto dal suo campo".
 
Il tabellino della Pallavolo Battipaglia: Farina 14, Celano 3, Colace 2, Polisciano 9, Pepe 11, Guida, Vargiu 7, Strianese 3, Vietri 1, Porcelli 2, Caponigro 1, Duilo, Poto ne, Plaitano ne.
 
Paolo De Vita 
 
Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna