L'ASD Battipaglia Calcio alle Finali Nazionali CSI di Pineto!

La ASD Battipaglia Calcio ha visto ben due squadre giovanili conquistare il titolo regionale di categoria. A questa soddisfazione se ne aggiunge un’altra, forse ancora più grande, di partecipare alle Finali nazionali giovanili.

In tal senso abbiamo chiesto ragguagli a uno dei massimi dirigenti del sodalizio battipagliese, Rosario Fortunato.

Con quali squadre avete vinto il titolo regionale e chi le allena?

“I titoli regionali sono stati vinti dal Gruppo Pulcini Primo anno (2009)  di Mister Enrico Granozio, Mister Aldo Falivena e Mister Luca Giaquinto e dal Gruppo Piccoli Amici (2011) di Mister Francesco Venturiello . Siamo riusciti ad arrivare in fondo ai campionati CSI vincendo prima il titolo Provinciale e poi quello Regionale e siamo orgogliosi di rappresentare la nostra città e la nostra provincia a livello Nazionale”.  

Come è stato l'andamento in campionato delle squadre vincitrici del titolo regionale?

“Il Gruppo 2009 si è classificato al primo posto con un ruolino di tutto rispetto: su ventisei partite disputate ne ha vinte venti, pareggiate quattro e perse solo due vantando il miglior attacco e la migliore difesa del torneo.  Anche il Gruppo 2011 si è classificato al primo posto restando imbattuto con ventuno vittorie e un pareggio in ventidue partite con il miglior attacco e la migliore difesa.

Hanno partecipato a questo campionato le più importanti scuole calcio di ogni provincia – evidenzia Fortunato - e alle quali vanno i nostri complimenti per l’educazione, il fair play e il livello tecnico di tutti i bambini”.

Quando e dove si svolgeranno le finali nazionali e quali obiettivi vi prefiggete di raggiungere?

“Si svolgeranno a Pineto, in provincia di Teramo, dal 12 al 16 giugno 2019. Ovviamente siamo lì e puntiamo al massimo risultato, ma è già un grandissimo onore poter rappresentare il nostro territorio a livello nazionale. Sono sicuro che i nostri bambini faranno bene”.

Oltre alle squadre finaliste quante altre compagini avete messo in campo quest'anno?

“La nostra scuola calcio, diventata Scuola Calcio Elite, conta circa 300 tra bambini e ragazzi sapientemente allenati da uno staff altamente qualificato composto da più di venti tra allenatori Uefa B, Istruttori Figc e Dottori in Scienze Motorie. Partecipiamo, in tutte le categorie, a numerosissimi Campionati e Tornei sia a livello Provinciale, sia Regionale che Nazionale ottenendo sempre ottimi risultati, soprattutto sotto il profilo del gioco. La crescita dei nostri bambini e ragazzi è continua e costante ed è sotto gli occhi di tutti”, conclude con un pizzico d’orgoglio Rosario Fortunato.

La domanda finale sorge spontanea: dove avete giocato visto che da febbraio lo stadio Pastena, che pure vi è stato dato regolarmente in gestione, è stato chiuso per la mancanza del certificato di agibilità?

“Purtroppo la questione dello Stadio ci ha messo in ginocchio ed ha messo seriamente a rischio la sopravvivenza della nostra Scuola Calcio – evidenzia Rosario Fortunato - Solo grazie alla grandissima disponibilità e sacrificio di tutti i genitori e dei nostri istruttori stiamo portando a termine questa difficilissima, a tratti impossibile, stagione sportiva. L’esborso economico per pagare le altre strutture sulle quali ci stiamo appoggiando tra Battipaglia, Bellizzi e Bivio Pratole è notevole e decisamente fuori budget, ma l’impegno, l’amore e la passione che tutti noi mettiamo in questo bellissimo progetto sono tali da poterci aiutare a superare anche questa problematica. I primi di giugno lo stadio riaprirà e finalmente torneremo a casa più forti, compatti e uniti di prima”.

Un auspicio che ci sentiamo di condividere, anche nell’interesse dei sodalizi delle altre discipline sportive che usufruiscono dello stadio Pastena.

Paolo De Vita

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna