Stadio Pastena, promesse disattese. Ora si punta ad aprire per 200 spettatori!

"I certificati di agibilità nessuno li tiene e nessuno se ne era mai interessato. Noi lo veniamo a sapere quando, nel 2019, qualcuno ha fatto una denuncia ed è saltata fuori questa cosa. Ci siamo attivati da subito e per lo stadio Pastena abbiamo già speso 50mila euro per le prove strutturali. Quindi l'impegno c'è, anche perché allora eravamo anche in predissesto. Oggi si sta lavorando per accellerare i tempi. Ci sta lavorando il presidente dell'ordine degli ingegneri, anche grazie all'Università degli studi di Salerno, per cercare di risolvere quanto prima il problema dell'agibilità del Pastena". Cecilia Francese, sindaco di Battipaglia, a Sud Tv, il 7 ottobre 2022, in occasione della presentazione della Battipagliese alla città.

"Per lo stadio Pastena il problema è legato all'agibilita per il pubblico spettacolo, dove l'ingegnere incaticato sta lavorando. Mi sono esposto con il presidente della Battipagliese, sperando di poter mantenere la promessa per renderlo agibile almeno per i playoff. Stiamo velocizzando i lavori per far svolgere i playoff al Pastena nel giro di 15 - 20 giorni". 1 aprile 2023, Pietro Cerullo, assessore allo sport del comune di Battipaglia a Canale SeiTv

"Abbiamo affidato l'incarico a un ingegnere che afferisce all'Università di Salerno, ma siamo a buon punto, sono stati spesi circa 70 - 80mila euro per la messa in sicurezza e già così potrebbe accogliere 2500 persone, però non era sufficiente perché bisognava completare l'iter. È questione di poche settimane è dovrebbe essere chiuso..." 8 maggio, Cecilia Francese, sindaco di Battipaglia a Sud Tv

"Così come la dirigenza della Battipagliese si è impegnata per garantirsi la partecipazione al campionato di Promozione, noi ci stiamo muovendo, in accordo con la società, per rendere disponibile anche il Pastena per poter far svolgere li gli allenamenti e le partite, ovviamente con la presenza del pubblico". Assessore allo sport del comune di Battipaglia, Pietro Cerullo, a Canale SeiTv, 5 luglio 2023

"La promessa: agibilità tra un mese! Pastena e Palapuglisi verso la riapertura. L'assessore Cerullo assicura che le due strutture sportive ad inizio settembre saranno pronte per le attività agonistiche". La Città del 5 agosto 2023.

"Rimane una collaborazione forte tra le parti (forze dell'ordine e Comune di Battipaglia, ndr) che porterà quanto prima a riaprire le porte del nostro stadio a 2000 spettatori (ci è stato dato come tempo massimo 60gg) mentre c'è una possibilità concreta che nelle prime partite del campionato riusciamo ad avere una capienza ridotta. In settimana avremo un nuovo confronto chiarificatore. Ringraziando le forze dell'ordine e il comune per la disponibilità dimostrata, siamo fortemente fiduciosi che la situazione si risolverà nel miglior modo possibile perché noi vogliamo giocare al "Pastena" davanti alla nostra gente, davanti ai nostri tifosi". Stralcio del comunicato stampa della Battipagliese 1929 emesso il 2 settembre 2023.

Questa che vi abbiamo proposto è una sorta di rassegna stampa della lunga via crucis che, da un anno a questa parte, unisce società, squadra, staff tecnico e tifoseria bianconera.
Detto che l'ultima smentita, in ordine di tempo, alle promesse di chi ci governa è arrivata puntuale sabato, con l'ufficializzazione delle porte chiuse per la gara di Coppa Campania, tentiamo di fare il punto della situazione.
Questo sito di informazione sportiva ha già espresso la sua posizione in tempi non sospetti: il Pastena non potrà riaprire prima di gennaio. Spieghiamo il perché!
Lo stralcio del comunicato della Battipagliese sopra riportato evidenzia che il tanto atteso certificato inseguito oramai da un anno, che comporterebbe la riapertura dell'impianto per 2000 spettatori, arriverà tra 60 giorni, quindi ai primi di novembre.
Tra due mesi, però, come la mettiamo con la realizzazione della pista di atletica, assieme all'impianto di illuminazione sovvenzionati dai PICS e da ultimare entro il 31 dicembre (a giorni si conoscerà la ditta agiudicataria)?
I lavori alla pista non comporterebbero (fatto salvo l'arrivo del certificato di cui sopra) l'inevitabile inagibilità del terreno di gioco?
Come potrebbero coesistere i lavori alla pista con gli allenamenti e le partite?
Si potrebbe transennare la pista e utilizzare dei ponti per l'attraversamento dei calciatori al momento di entrare in campo? Chissà!
Ritorniamo alla stretta attualità: la Battipagliese parla della possibilità di ottenere, nel frattempo, una capienza ridotta.
Anche qui ci poniamo una domanda: ma le deroghe per l'apertura momentanea e parziale al pubblico non erano andate esaurite, per cui il Comune è stato costretto ad attivarsi per ottenere il certificato di agibilità per il pubblico spettacolo?
Sabato le zebrette sono attese dal debutto casalingo in campionato e vedremo se arriverà una mini agibilità per 200 persone!
Se così sarà, felici di essere stati smentiti.

Paolo De Vita

 

 

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna