La Omeps Battipaglia sfiora il Bronzo alle Finali Nazionali Under 19!

 

Alla Omeps Battipaglia non riesce l'assalto al terzo posto del podio delle Finali Nazionali Under 19.
La compagine biancarancio, priva anche di Gesuele cede, nella finalina che vale il bronzo, al Basket Roma, per 45-51.
Onore, comunque, alle ragazze di coach Di Pace che hanno tenuto viva la contesa al cospetto della squadra romana, arrivata a Battipaglia con lo scudetto Under 19 cucito sul petto.
Alle biancarancio è mancata un po' di continuità in fase offensiva per centrare la medaglia di bronzo. Ma, tant'è!

La gara
L'ottimo impatto delle battipagliesi sul match è certificato dall'iniziale vantaggio di 5-0 propiziato da una tripla di Lombardi e da un canestro di Prete. Le romane non ci stanno e replicano con un contro break di 10-0 che capovolge il punteggio (5-10 al 4'). Battipaglia reagisce con Gianangeli che riduce a un punto il passivo (9-10 al 6'), ma Roma si riprende la scena colpendo dall'arco e da sotto misura (12-18 al 10').
Nel secondo quarto le ragazze di coach Di Pace difendono con maggiore intensità e lasciano le avversarie a secco per ben 6', durante i quali sovvertono il punteggio con Gianangeli e Prete (19-18 al 15').
Al Basket Roma, però, bastano un canestro in entrata di Preziosi e una tripla di Aghillare per chiudere in vantaggio il primo tempo (21-24 al 20').
Alla ripresa delle ostilità il Basket Roma è più in palla. Laglissa e Fantini allungano il divario a 9 punti (21-30 al 22'). Sarà poi ancora il pivot capitolino, Fantini, a incaricarsi di portare in doppia cifra il gap tra le due contendenti, dopo il canestro segnato, al 24', dal play battipagliese Pragliola, il primo della ripresa per le ragazze di Federica Di Pace.
Al 27' il Basket Roma conduce 23-36 e per le battipagliesi servono le giocate di Gianangeli per riprendere a segnare dal campo (26-36 al 28'), dopo aver sbagliato tanto, soprattutto dalla lunetta. Punteggio migliorato nel finale da una conclusione vincente di Prete (28-36 al 30').
È la stessa esterna biancarancio, autrice di una tripla in apertura di ultimo periodo, a dare fiato ai propositi di riscossa della Omeps (31-36 al 31').
Ma ancora una volta le capitoline rispondono da par loro, questa volta con le esterne Manocchino e Preziosi, oltre che con la solita Fantini. Le giallorosse, al 35', conducono 34-45.
Tutto finito? Macché!
Battipaglia si rifà sotto a suon di triple (Prete ne segna altre due di seguito), così a 1' dalla fine il punteggio è 44-47 per le romane. Nell'ultimo giro di lancette accade quanto segue: Fantini segna due liberi, Gianangeli solo uno (45-49), poi Lombardi si vede sputare dal ferro una tripla che avrebbe risperto la partita. Roma ritorna dalla lunetta con Fantini che non sbaglia e, a 8" dall'ultima sirena, Battipaglia tenta l'ultimo disperato tiro dall'arco ma senza riscontro. Il Basket Roma è di bronzo, la Omeps si conferma, per il secondo anno di seguito, tra le migliori quattro squadre italiane under 19.
Un risultato di tutto rispetto, per quanto ci riguarda!
Brave biancarancio e brava coach Di Pace!

Il tabellino della Omeps Battipaglia Under 19: Pragliola 2, Prete 17, Gianangeli 16, Mastursi 2, Lombardi 6, Nardoni 2, Cotellessa ne, Cavallo, Chiovato, Ferrara ne, Evangelista ne, Merati ne. All. Federica Di Pace

Paolo De Vita

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna