Finali Nazionali U.19: Campobasso ha troppe frecce al suo arco. La Omeps deve puntare al bronzo!

Dura poco più di un tempo di gioco il sogno della Omeps Battipaglia di conquistare la finalissima delle Finali Nazionali Under 19.
Alle ragazze di coach Di Pace non è bastato lottare su ogni pallone con inusitata determinazione e mettere alle strette il pivot Quinonez per superare la favorita Molisana Campobasso che, imvece, si è imposta 70-53.
A far pendere l'ago della bilancia a favore delle molisane è stata la maggiore profondità della panchina di coach Diotallevi che vi ha attinto sapientemente nei momenti che contavano.

La gara
Primo quarto in cui le due squadre si equivalgono. Le battipagliesi tengono a bada le lunghe molisane limitando loro i rifornimenti. Non è un caso se gli unici due vantaggi della Molisana, firmati entrambi da Quinonez, avvengono su disattenzioni delle biancarancio (al 3', su palla rubata al play e, al 7', su azione di rimessa) che, invece, in attacco si fanno preferire con una Giannangeli in grande spolvero (10 punti nel primo quarto).
La Omeps Battipaglia chiude meritatamente in vantaggio 12-11 il primo periodo, grazie a un canestro di Pragliola allo scadere.
Anche il secondo quarto si gioca su ritmi altissimi. Campobasso segna dalla distanza e, da sotto misura, con l'ala Bocchetti.
Al 13' le molisane conducono 14-19.
Per Battipaglia suonano la carica Nardoni e Lombardi che, al 14', ristabiliscono la parità (19-19) per l'ultima volta.
A questo punto della sfida Campobasso si affida a Vitali, autrice di due pregevoli iniziative personali che restituiscono ai suoi colori 5 lunghezze di vantaggio (21-26 al 18'). Trazzola, per Campobasso, e Nardoni, per Battipaglia, fissano il punteggio sul 22-28 al 20'.
Nel terzo periodo le distanze sono destinate ad aumentare a tutto vantaggio di Campobasso, che buca la zona biancarancio con le triple di Trozzola (2) e Del Sole (32-43 al 27'). Battipaglia, che continua a correre senza, però, trovare grossi sbocchi in attacco, chiude sotto di 12 punti (35-47 al 30').
Nell'ultimo periodo le battipagliesi tentano l'ultimo assalto. Alla testa del quale c'è l'esterna Gesuele. Al 33', in seguito a un canestro di Gianangeli, Battipaglia si porta sul -11 (40-51). Campobasso reagisce all'istante con Moscarella e Vitali, e al 35' conduce per 55-40. Viatico per il fin troppo largo successo finale. Domani, alle ore 16, la Omeps Battipaglia affronterà il Basket Roma per la medaglia di bronzo. 

Il tabellino della Omeps Battipaglia Under 19: Pragliola 2, Lombardi 5, Cotellessa, Evangelista 2, Gesuele 14, Prete 3, Nardoni 7, Chiovato, Laudati, Giannangeli 18, Cavallo 2, Mastursi. All Di Pace

Paolo De Vita

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna