La Omeps Battipaglia non concede il bis. La Dinamo Sassari passa allo Zauli!

 

Alla Omeps Battipaglia non riesce il bis casalingo, così nell'anticipo della 22esima giornata del campionato di serie A1 si vede superata allo Zauli dalla Dinamo Sassari per 72-83.
L'ultimo quarto è risultato fatale alle biancarancio, apparse in difficoltà al cospetto della più energica squadra sarda, che ha furoreggiato in attacco siglando ben 33 punti!
Forse i colpi migliori le battipagliesi li avevano gia spesi in precedenza.

La gara
La Omeps Battipaglia predilige i giochi per le lunghe nel primo quarto. E Johnson e Yurkevichus rispondono presente con puntualità svizzera!
Così è l'ucraina ad aprire le danze ed è Johnson a rimediare al successivo break di 0-6 delle sarde (8-8 al 4').
Per la squadra ospite si mettono in luce le esterne Joens e Carangelo, che firmano il primo vantaggio di Sassari (8-13 al 5'). I 5 punti di divario si trascinano fino all'ultimo giro di lancette (complice anche una tripla dell'ala Hollingshed), quando Johnson fissa, al 10', il punteggio sul 15-18. Per le statistiche il pivot Usa segna 9 punti e l'ala ucraina i restanti 6 della squadra di casa.
Il secondo periodo si apre all'insegna delle novità: innanzitutto del punteggio, poiché la neoentrata Smorto fissa la parità con l'ausilio dell'aggiuntivo (18-18 all'11'). Le forze fresche danno continuità al gioco della squadra di coach Conte: Potolicchio va fino in fondo e riporta in equilibrio il risultato (20-20 al 12'), poi Policari si scatena dall'arco e, con 6 punti di seguito, porta in vantaggio Battipaglia (28-27 al 15'). Sassari è in difficoltà contro la zona delle biancarancio, che ne approfittano allungando il passo. Johnson firma il +4 al 17' (33-29). Il finale è, però, di marca ospite: Carangelo, in entrata, e Joens, ben appostata sotto le plance, fissano la parità allo scadere (33-33 al 20').
Nella ripresa, l'equilibrio è rotto dal duo Carangelo - Joens, fautrici del break di 8-0 che porta Sassari in vantaggio per 37-43. La gara è giunta al 24' e, finalmente, si iscrive a referto Paola Ferrari con un tiro dalla distanza (40-43). La sua seconda conclusione vincente dall'arco arriva al 27', e serve a ridurre ancora le distanze, perché le battipagliesi continuano a patire le tiratrici avversarie (45-47 al 27').
Al 28' Hollingshed, con una tripla, riporta Sassari sul +5 (45-50). È l'ultimo sussulto del quarto delle ospiti, perché Battipaglia torna a gestire la gara segnando dal campo con Policari e Ferrari e da sotto misura con Yurkevichus (52-50 al 30').
Si preannuncia un ultimo quarto incandescente: le biancarancio, con Yurkevichus, Milani e Policari (queste ultime autrici di due triple) rispondono colpo su colpo alle ospiti (60-55 al 32') che, però, trascinate dal play Carangelo sono destinate a salire di giri.
Si segna da una parte e dall'altra del campo e questo è un male per le battipagliesi destinate, alla lunga, a non reggere i ritmi sempre più alti delle sarde.
Battipaglia, infatti, fa sempre più fatica a proporsi in attacco. Sassari, invece, prima recupera il passivo, e poi mette la freccia con Toffolo e, soprattutto, con l'ala Raca, che segna dall'arco come da sotto misura. Al 35' le ospiti conducono 65-70.
La reazione delle biancarancio è poca cosa, così Carangelo e Roca allungano il divario (67-75 al 37'). Un minuto dopo una tripla dell'ala Toffolo dice anticipatamente la parola fine al match.
La Omeps Battipaglia resta ultima in classifica e sabato sarà ospite dell'accreditata Magnolia Campobasso.

Il tabellino della Omeps Battipaglia: Seka 4, Yurkevichus 14, Johnson 21, Domenger, Ferrari 9, Potolicchio 2, Chiapperino ne, Catarozzo ne, Policari 16, Smorto 3, Chiovato ne, Milani 3. All. Conte

Paolo De Vita

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna