Omeps Battipaglia in crescendo rossiniano: allo Zauli cade anche San Martino di Lupari!

La Omeps Battipaglia si ripete!
A due settimane dal primo successo stagionale ai danni di Faenza, le ragazze di coach Conte vincono di nuovo davanti al numerosissimo pubblico amico, questa volta piegando la resistenza della Alama San Martino di Lupari per 91-76!
Questo successo consente alle biancarancio di raggiungere a quota 4 punti in classifica la Sanga Milano, con la quale, però, è in svantaggio negli scontri diretti.
Per ora conta la vittoria appena raccolta sulle forti venete, che tanto dice sullo spirito delle battipagliesi, che hanno avuto la forza di riprendersi da un primo quarto davvero a tinte fosche.
Inoltre, capitan Potolicchio e compagne si sono dimostrate quanto mai prolifiche in questo campionato di A1.
Infatti, sono andate in doppia cifra ben 5 cestiste: Johnson (24), Ferrari (18 punti, con 6 triple!), Seka (15), Potolicchio (11 con 3 triple) e Smorto (10 punti, a sottolineare un ottimo il suo debutto in biancarancio).

Dicevamo di un primo quarto a tinte fosche: complici le 10 palle perse dalle battipagliesi e un blackout di ben 5' (break di 0-14), il San Martino di Lupari si è costruito una dote di 13 punti di vantaggio (7-20 all'8'), ridimensionata solo sul finale di periodo (13-24 al 10').
Nel secondo quarto le ragazze di coach Conte si affidano, con fortune alterne, alla zona per limitare le avversarie.
Di realmente buono c'è che la fase offensiva risulta, finalmente, più "oleata", e non affidata a tiri in extremis come era avvenuto per lunghi tratti del primo periodo.
Ne beneficiano, a turno, Johnson, Smorto, la neoentrata Potolicchio e la stessa Domenger.
In questo modo, le battipagliesi possono andare al riposo lungo con uno svantaggio ridotto a una cifra (37-44).
Il recupero alla "causa comune" di Domenger e Johnson, "assenti ingiustificate" nel primo quarto, e con Smorto entrata prepotentemente in quintetto da ala, sono oro colato per la Omeps Battipaglia che, nel secondo tempo, prende letteralmente il largo!
Al 2' della ripresa, Battipaglia agguanta le venete sul 46-46, grazie a una tripla di Ferrari e a 4 punti consecutivi di Johnson.
L'italoparaguaiana colpirà dalla distanza altre due volte nel terzo quarto, così come faranno Johnson e Potolicchio che, al 27', porteranno le biancarancio sul +11 (64-53). Nei minuti finali ci pensa Smorto a tenere a bada le velleità delle ospiti (66-59 al 30').
Nell'ultima frazione, le battipagliesi colpiscono dall'arco con Potolicchio e Seka e, quando Johnson segna anche un aggiuntivo, il vantaggio ritorna (definitivamente) in doppia cifra (77-64 al 35').
Serve ancora un piccolo sforzo per incamerare i 2 punti, e Battipaglia, apparsa davvero in fiducia col trascorrere dei minuti, è in grado tranquillamente di profonderlo.
In fase difensiva le ragazze di coach Conte concedono il "minimo sindacale" alle rivali (77-68 al 36'), per poi colpire da sotto misura con Seka e Johnson, nonché dalla distanza con la solita Ferrari e dalla lunetta con Domenger. A 2' dall'ultima sirena, Battipaglia è sul +16 (87-71).
Il resto è solo accademia!

Il tabellino della Omeps Battipaglia: Seka 15, Potolicchio 11, Mini ne, Chiapperino ne, Yurkevichus 7, Policari, Smorto 10, Chiovato ne, Johnson 24, Milani, Domenger 6, Ferrari 18. All. Conte

Paolo De Vita

 

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna