La Omeps Battipaglia, poco fortunata nel finale, perde 66-70 a Milano

 

Il "derby delle matricole", gara valevole quale seconda giornata di serie A1, va alla Sanga Milano, che si impone sul parquet amico sulla Omeps Battipaglia per 70-66.
Il match, giocato ad armi pari e sul costante filo dell'equilibrio, caratterizzato da una snervante altalena di vantaggi, ha visto prevalere le padrone di casa, apparse più reattive nel finale e, per questo, in grado di finalizzare meglio le occasioni decisive nei momenti cruciali.
Per Battipaglia, punita dagli episodi nei momenti finali, si rende sempre più urgente l'ingaggio di un play.
Monteiro, seppur altalenante, ha dato ampi segnali di ripresa (miglior realizzatrice della Omeps con 18 punti con 4 assist), invece, Johnson (9 punti, tutti nel primo tempo, e 10 rimbalzi) è calata alla distanza non avendo una valida alternativa in squadra.
La gara.
Battipaglia schiera in quintetto la francese Mbandu, assente contro Venezia. In campo predilige inizialmente il gioco in profondità per Johnson che, però, non sempre riesce per una certa imprecisione nella gestione dei possessi (7 palle perse nel primo quarto, 22 complessive) sfruttato con dei rapidi contropiedi delle milanesi. Quando le biancarancio giocano con la difesa schierata, però, è tutta un'altra musica, perché le padrone di casa possono affidarsi, con alterne fortune, solo ai tiri dalla distanza. Le iniziative offensive delle battipagliesi vengono comunque premiate dai canestri di Johnson, Monteiro e Mbandu che mantengono la gara in equilibrio (7-7 al 5').
Equilibrio rotto dal Sanga grazie ai cambi effettuati da coach Binotti che abbassa il quintetto e colpisce ripetutamente in velocità. Al 9' la Omeps è sotto di 10 lunghezze (21-11). A chiudere il break delle locali ci pensano Ferrari e la neoentrata Potolicchio, autrice di una tripla che, al 10', fissa il punteggio sul 21-16.
Il capitano delle battipagliesi si ripete dalla distanza anche a inizio del secondo quarto e, con la rientrante Monteiro in grande spolvero, autrice di 4 punti consecutivi, propizia il sorpasso della Omeps (24-25 al 14'). È ancora una volta la brasiliana, questa volta assieme al centro statunitense, a replicare alle iniziative delle locali (29-29 al 16') che, però, si riprendono la scena nei minuti conclusivi del primo tempo mettendo a segno due triple e segnado un altro canestro in transizione.
Il primo tempo finisce 39-33 per il Sanga.
La ripresa del gioco è di chiara marca battipagliese: apre Ferrari dall'arco, Mbandu nei segna 5 di fila e Monteiro con un arresto e tiro, nel giro di 3', portano l'Omeps in vantaggio per 39-43.
Il Sanga riesce a chiudere il break di 10-0 delle biancarancio e, con Pellington si riporta anche in vantaggio (45-43 al 24'). All'esterna americana del Sanga risponde Monteiro con una tripla (45-46 al 26'), ma le battipagliesi subiscono un rovescio di 0-8, al quale rispondono con due triple di Mbandu e Ferrari che, al 30', riducono a una lunghezza il divario (53-52).
Il buon momento delle ragazze di Maslarinos, grazie ai canestri di Potolicchio e Monteiro, si "prolunga" anche ai primi minuti della frazione decisiva del match. Ne viene fuori un break complessivo di 11-0 (53-57 al 32') interrotto da un canestro di Pellington. L'esterna del Sanga sale in cattedra dopo la tripla di Ferrari e, aiutata dall'antisportivo di Monteiro, in 3', porta di nuovo Milano in vantaggio (63-60 al 36'). La brasiliana tenta di farsi perdonare segnando altri 3 punti che fanno il paio con quelli siglati dalla distanza da Ferrari (63-66 al 37'). Saranno gli ultimi punti dell'incontro messi a segno dalle battipagliesi.
Siamo al momento decisivo della sfida, purtoppo tuttaltro che propizio ai colori biancarancio.
Battipaglia prima concede un aggiuntivo a Touleman e poi vede trasformarsi un ipotetico contropiede in un canestro avversario. L'esterna del Sanga, Toffoli, ci metre la "ciliegina" portando Milano sul 70-66 a 1' dalla sirena. Il time out di Maslarinos non sortisce gli effetti sperati: Battipaglia è imprecisa prima da sotto misura e poi dalla distanza, e Milano può festeggiare il primo successo stagionale.

Il tabellino della Omeps Battipaglia: Mbandu 12, Monteiro 18, Milani, Johnson 9, Ferrari 16, Lombardi, Seka 2, Potolicchio 9, Pragolia, Mini ne.

Paolo De Vita

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna