La PB63 si prepara alla nuova serie D. Ambrosano: "Campionato duro, ma abbiamo una base solida!"

 

La Polisportiva Battipagliese si appresta a disputare il suo terzo campionato di serie D consecutivo (ora denominato Campionato di Divisione Regionale 1) potendo ancora una volta contare sul carisma del suo capitano, Francesco Ambrosano!

Quello che andrà ad iniziare non sarà un anno sportivo come tutti gli altri per il lungo battipagliese: basta un semplice calcolo per comprenderlo!
"Ho iniziato a 5 anni e sono rimasto alla Polisportiva fino al compimento della maggiore età - riconda Francesco Ambrosano - poi sono tornato a giocare qui per altri 4 anni, ai quali si aggiungono gli ultimi tre. Sono, quindi 20 anni tondi tondi!"

Una cifra che non può passare inosservata e sulla quale è d'uopo una piccola riflessione.
"In tutti questi anni sono passati tanti giocatori e allenatori ma, fortunatamente, il presidente è rimasto sempre lo stesso, così la passione è rimasta immutata negli anni. Da quando ho messo piede allo Zauli da piccolo fino ad arrivare ad oggi - prosegue Ambrosano - il blasone di questo club è aumentato di anno in anno. Oggi il nome della Polisportiva Battipagliese è conosciuto e ammirato in tutta Italia, perché i risultati ottenuti, tanto in ambito maschile, quanto in quello femminile, a livello giovanile cosi come con le rispettive prime squadre, hanno sempre dato ragione al lavoro svolto nel corso dei decenni. La nostra squadra femminile oggi è in A1, invece, negli anni Novanta la formazione maschile arrivò fino alla serie A2. In un recente passato abbiamo rispolverato i vecchi fasti conquistando la serie B con una squadra della quale mi pregio di aver fatto parte anch'io. La categoria, poi, fu persa per motivi extracestistici e ora cerchiamo, ancora una volta, di ritornare nelle serie che storicamente competono a questa società, che proprio quest'anno ha tagliato il traguardo dei sessant'anni".

È quindi giunto il momento di passare alla stretta attualità: il campionato che verrà!
"Rispetto all'anno scorso sono decisamente più ottimista, non fosse altro perché abbiamo conservato una sorta di intelaiatura del vecchio roster, grazie alle riconferme, oltre che del sottoscritto, anche di Volpe, Altavilla, Pepe, Carfora e del rientro di Fabiano. Il resto dell'organico è composto dai giovani del vivaio della Polisportiva. La squadra resta molto giovane - sottolinea capitan Ambrosano - e i nostri Under avranno responsabilità importanti in campo. Inoltre la compagine è incompleta, tanto che il nostro nuovo allenatore si sta prodigando per portare a Battipaglia almeno un paio di elementi d'esperienza, un pivot e un play".
A proposito del nuovo coach, Vincenzo Della Pietra, come si è interfacciato con la squadra?
"È un allenatore che sa ciò che vuole, è ambizioso ed esigente. Le sue sedute di allenamento, che durano mediamente un paio d'ore, si svolgono all'insegna della quantità e della qualità. Io, che sono 29 anni che gioco a basket, ho bisogno di motivazioni per allenarmi, ebbene - evidenzia Francesco Ambrosano - coach Della Pietra mi fornisce ogni giorno stimoli nuovi e, soprattutto, mi fa lavorare con piacere e divertimento".

L'ultima domanda riguarda il ruolo in campionato della squadra biancarancio.
"Sarà un campionato duro - avverte il capitano della PB - sia per la formula, che prevede un format di tre gironi da tredici squadre, sia per il valore delle squadre, tanto di quelle retrocesse dalla ex serie C Silver quanto di quelle che competeranno per la promozione in serie C. Noi guarderemo solo a noi stessi. Siamo un gruppo prevalentemente giovane che deve crescere gara dopo gara, tentando di vincere il più possibile. Di certo partiamo da una base solida e ci stiamo allenando quotidianamente, cosa non da poco per una compagine di serie D, in maniera intensa, correndo a cento all'ora e caricando all'inverosimile".
Insomma, se son rose..
Il campionato di Divisione Regionale 1 inizierà il prossimo 8 ottobre. La compagine battipagliese è stata insetita nel girone A e farà il suo debutto stagionale sul campo dell'Olympia Basket Maddaloni. La 'prima' allo Zauli è, invece, prevista per il 15 ottobre, ospite la SLZ Basket Solofra.

Paolo De Vita

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna