Omeps Afora Givova Battipaglia quarta alle Finali Under 19. Coach Di Pace: "Risultato di prestigio!"

 

Le Finali Nazionali Under 19 disputate a San Martino dei Lupari si sono concluse con la vittoria del Basket Roma e con il quarto posto della Omeps Afora Givova Battipaglia.
Un finale da "Sliding doors" per le ragazze di coach Federica Di Pace che, proprio contro la compagine capitolina futura vincitrice della manifestazione, sono arrivate ad un passo dalla vittoria della semifinale e, con essa, dalla certezza di conquistare una medaglia.
Medaglia che alla fine non è arrivata ma, pazienza, di strada queste ragazze, quest'anno, ne hanno fatta davvero tanta, e tanta altra ne devono ancora fare!
La Omeps Afora Givova Battipaglia ha lasciato comunque un segno nelle Finali Nazionali Under 19, infatti, oltre ad aver onorato la manifestazione fino in fondo, ha visto una sua giocatrice, Jessica Milani, entrare di diritto nel miglior quintetto della kermesse. 

Spazio, ora, alle considerazioni di coach Di Pace!

La Omeps Afora Givova Battipaglia torna dalle Finali Nazionali Under 19 con un quarto posto. Può andare bene anche così?
"Essere tra le prime 4 squadre under 19 d’Italia è sicuramente motivo di orgoglio e prestigio. Aver partecipato a questa manifestazione, pur con tante assenze, ed essere comunque riuscite ad arrivare a questo punto, indica la forza del gruppo"

Quali sono stati i momenti decisivi di queste Finali per la tua squadra e come le tue ragazze li hanno affrontati?
"Sicuramente la gara di esordio con Venezia, vice campione di categoria nella scorsa stagione, è stato il nostro trampolino di lancio. Una gara perfetta, tatticamente e fisicamente, affrontata dalla ragazze che, contro una squadra così blasonata, ha espresso una pallacanestro di grinta e gioco di squadra".

La disputa delle Finali Nazionali giovanili rappresentano, per qualsiasi squadra, la fine di in ciclo. Questa Under 19 che dote porta alla squadra maggiore anche per gli anni a venire?
"Penso che basti dire che tutto questo gruppo è parte integrante e portante anche del roster della Serie A - evidenzia coach Federica Di Pace. - Questo chiarisce ancora un volta che lavorare sulle giovani rappresenta un grosso stimolo per staff e societá, la quale, da sempre, anche per le prime squadre, punta sulle giovani"

La stagione di molte delle tue Under, come ben sai, non è certamente finita. La settimana inizia con la gara di andata dei playoff nazionali di serie B e, a seguire, sabato, allo Zauli, c'è la tanto attesa gara1 di finale playoff A2. In che condizioni di forma tornano a Battipaglia le tue ragazze? Hanno ancora energie spendibili per questo rush finale?
"Ora ci aspettano impegni importanti: la finale promozione per la Serie A1, nelle tre gare contro Firenze, e i playoff nazionali con la Serie B. Peccato, per differenza punti, non essere riusciti anche a guadagnare le finali nazionali under 17. Adesso arriva il bello, ora è tempo di arrivare fino in fondo".

Paolo De Vita

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna