Omeps Afora Givova Battipaglia vittoria sofferta con il Cus Cagliari!

La Omeps Afora Givova Battipaglia si aggiudica il match casalingo contro la Cus Cagliari, valevole quale anticipo della 23esima giornata di serie A2. Ora le battipagliesi, con la certezza matematica dei playoff, occupano momentaneamente il secondo posto con 32 punti all'attivo.
La vittoria contro la penultima della classe col punteggio di 80-65 non è stata, però, una passeggiata. Infatti, le ragazze di Maslarinos hanno faticato più del dovuto contro la difesa a zona delle ospiti, avendo la meglio sulle avversarie solo alla distanza.
Gran parte del merito per i due punti conquistati va ascritto alle eccellenti prestazioni di Ferrari, Alford e Crudo, con quest'ultima che è ritornata in campo dopo aver smaltito i postumi di un intervento chirurgico a una mano.
Da evidenziare, infine, che tutte le effettive della PB63Lady sono andate a referto.
La cronaca.
Il Cus Cagliari firma il primo lungo della sfida con l'esterna Giangrasso e il pivot Stawinska (3-7 al 2'). Le battipagliesi capovolgono prontamente il risultato con Cutrupi e Milani (autrice di una tripla) e poi allungano mettendo a segno tre tiri dall'arco consecutivi con Ferrari, Seka e Potolicchio. Al 7' le ragazze di coach Maslarinos conducono per 21-9, ma iniziano a patire la difesa a zona delle sarde che accorciano significativamente il divario già alla prima sirena (23-15 al 10').
Il momento di grazia del Cus Cagliari sfocia (anzi, dilaga!) anche nei primi 4' del secondo quarto: Stawinska, Gagliano, Paoletti e Puggioni segnano 3 punti a testa. Al 14' le universitarie conducono 28-23. Nel frattempo a Seka viene sanzionata la terza penalità personale... Battipaglia interrompe provvidenzialmente l'astinenza durata 6' e, al contempo, il devastante break di 13-0 delle rivali, tornando per ben due volte consecutive a canestro con Cutrupi.
Ferrari, dalla lunetta, opera l'effimero sorpasso (29-28 al 15'), poiché le biancarancio si fanno di nuovo prendere di infilata dalle esterne ospiti e vanno di nuovo sotto nel punteggio (31-38 al 18'). Crudo prova a rimediare con due canestri e un assist per Alford (35-38 al 20').
Anche il secondo tempo vede Battipaglia faticare nell'attaccare la zone 2-3 delle sarde, che restano in vantaggio fino a metà del terzo quarto, quando Ferrari, con una tripla, ristabilisce la parità (50-50). Sono i punti delle due straniere biancarancio a contribuire all'esiguo vantaggio col quale Battipaglia chiude il terzo petiodo: alla paraguaiana fa seguito Alford che si disimpegna andando a rimbalzo e poi a canestro in due azioni consecutive (56-54 al 30').
Nell'ultimo quarto l'equilibrio si spezza a tutto vantaggio delle biancarancio che rispondono alla zona ospite con la medesima difesa schierata.
Crudo suona la carica con 4 punti in un batter di ciglia (60-54 al 31'). Alford allunga ulteriormente dalla lunetta, ma sono le triple di Ferrari e Lombardi a dare ulteriore slancio alle battipagliesi (68-61 al 33'). Alford è incontenibile sotto le plance, così come lo sono Crudo, Lombardi e Seka in progressione. Sono loro che portano Battipaglia in doppia cifra (76-61) e chiudono le ostilità già a 3' dall'ultima sirena.
Domenica si va a Roseto degli Abruzzi, per affrontare l'ultima classificata.
Il tabellino della Omeps Afora Givova Battipaglia:
Lombardi 5, Seka 7, Crudo 10, Potolicchio 6, Zanetti 2, Cutrupi 9, Alford 14, Chiovato 2, Milani 5, Ferrari 20. All. Maslarinos

Paolo De Vita

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna