La Omeps Afora Givova Battipaglia esce dalla Coppa Italia con l'onore delle armi.

 

Si chiude al primo turno l'avventura della Omeps Afora Givova Battipaglia in Coppa Italia A2.
Le battipagliesi, infatti, escono sconfitte nella sfida dei Quarti contro Udine col punteggio di 51-67. Un gap maturato soprattutto nel corso dell'ultimo quarto.
Alle ragazze di Maslarinos non è bastata la grande intensità agonostica con la quale hanno affrontato il match. Udine si è rivelata squadra meglio strutturata e con una panchina più lunga. Quando poi, anche le avversarie l'hanno messa sul piano agonistico, le battipagliesi sono andate parecchio in difficoltà.
Coach Maslarinos deve fare a meno di Crudo e schiera un quintetto con due novità: la rientrante Seka e la debuttante Ferrari. La paraguaiana è giocatrice a tutto tondo, ed è facile capirlo da come si muove in campo, deve solo entrare meglio negli schemi tattici. Parte, invece, dalla panchina Cutrupi ma, ben presto, tornerà utile per tentare di sopperire al vostoso gap di centimetri sotto le plance e perché Alford si dimostra, ancora una volta, non in giornata... uscirà per falli già al 32'.
L'incontro vive il primo strappo a favore delle friulane, autrici di una tripla che vale il 7-13, ma la neoentrata Milani, che si dimostrerà davvero in palla, con 5 punti consecutivi, tiene in corsa le biancarancio (16-19 al 10').
Nel secondo quarto, però, le battipagliesi soffrono tantissimo la difesa senza tregua delle avversarie, e spesso non riescono ad orchestrare, nei tempi, un'azione per andare al tiro. Udine, invece, trova il canestro con maggiore facilità e, se non va alla pausa lunga già in doppio vantaggio, lo "deve" alle triple di Castelli e Ferrari, quest'ultima andata a punti anche dalla lunetta poco prima del 20' (28-36).
Nel terzo quarto la partita si rivela altamente equilibrata! Battipaglia rimette completamente in discussione il punteggio andando a canestro in apertura con Seka e Castelli, ma è una tripla di Potolicchio a far sperare nell'aggancio o, addirittura, in un sorpasso (37-38 al 24') che, invece, non ci sarà.
Udine riprende a colpire dall'angolo così come da post alto, con le battipagliesi che riescono a replicare solo con una tripla di Milani (42-46 al 28'). Sarà, purtroppo, il canto drl cigno per Battipaglia, che chiude la frazione sotto di 10 lunghezze (42-52).
Nell'ultimo periodo Udine, che non molla di una virgola la pressione difensiva sulle avversarie, è destinata ad allungare il passo conquistando meritatamente il passaggio alle semifinali.

Il tabellino della Omeps Afora Givova Battipaglia: Seka 8, Castelli 10, Potolicchio 5, Alford, Ferrari 10, Lombardi, Zanetti 2, Cutrupi 4, Chiovato B., Chiovato F. 2, Cavallo ne, Milani 10. All. Maslarinos

Paolo De Vita

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna