La Omeps Afora Givova Battipaglia batte Ancona. Final8 di Coppa Italia in cassaforte!

La Omeps Afora Givova Battipaglia chiude il girone di andata del campionato di serie A2 con un successo casalingo sulla Basket Girls Ancona per 55-46.
Con questa affermazione le ragazze di coach Maslarinos chiudono la prima parte della fase regolare al primo posto della classifica, appaiate ad Empoli e Spezia, a quota 20 punti.
La classifica avulsa premia La Spezia, che precede Battipaglia ed Empoli.
Un "dettaglio" non da poco, poiché questa sarà la griglia del girone B per le Final Eight di Coppa Italia di A2!
La suspance per la qualificazione della squadra del presidente Rossini era stata vanificata, in realtà, dalla sconfitta nell'anticipo del Matelica, che aveva aperto alle battipagliesi le porte delle Final Eight di Coppa!
Forse, questa è stata la ragione dell'approccio morbido delle biancarancio alla gara con Ancona, terzultima in graduatoria.
Le ragazze di coach Maslarinos, infatti, si dimostrano distratte in difesa e poco incisive al tiro. Il primo quarto, deciso nel finale da due triple delle ospiti, che chiudono in vantaggio 16-10, vede le biancarancio bucare la retina avversaria prevalentemente con il centro Cutrupi (che saràil MVp del match con 18 punti), autore di 8 dei 10 punti complessivi segnati delle padrone di casa.
Nel secondo quarto, aperto da un altro canestro di Ancona, che raggiunge il massimo vantaggio di 8 punti, le biancarancio iniziano a carburare progressivamente. In 6' la Omeps Afora Givova Battipaglia realizza un break di 12-0, protagoniste Potolicchio, Seka e Alford, che sovverte il punteggio (22-18). Ancona, messa finalmente alle strette dal pressing delle padrone di casa, rivede il canestro solo in due occasioni dalla distanza. Le battipagliesi, però, replicano puntualmente con Castelli, Cutrupi e Alford andando alla pausa lunga in vantaggio per 31-26.
Il secondo tempo resta in controllo delle padrone di casa che, però, non riescono a chiudere anzitempo la contesa mettendo tra loro e le avversarie in congruo scarto di punti.
Il massimo vantaggio di 12 lunghezze toccato al 28' con un canestro di Seka (45-33) e al 32' grazie a Potolicchio (51-39) è intaccato dalle marchigiane, comunque mai realmente capaci di riaprire completamente un incontro che si chiude stancamente col punteggio di 55-46 a favore delle padrone di casa.

Il tabellino della Omeps Afora Givova Battipaglia: Lombardi ne, Seka 5, Castelli* 6, Potolicchio* 13, Catarozzo ne, Zanetti, Cutrupi* 18, Chiovato B ne, Alford* 8, Chiovato F. 2, Milani 1, Rylichova 2.

Paolo De Vita

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna