Pallavolo Battipaglia al debutto in D. Adriano Guida:"Puntiamo alla promozione!"

 

Nell'ultimo weekend di ottobre parte anche il campionato maschile di serie D di pallavolo. Ai nastri di partenza del girone B, tra le 10 squadre in lizza, c'è anche la Pallavolo Battipaglia. Lo scorso anno i ragazzi di coach Fabrizio Guida giunsero alla finale del torneo denominato Coppa Italia Serie D, mancando di un soffio la conquista del titolo regionale. Quest'anno c'è in palio la promozione diretta in serie C per le capolista dei due gironi e altre due promozioni a disposizione delle squadre posizionate dal secondo al quarto posto dei rispettivi raggruppamenti, che disputeranno i playoff. Sulle potenzialità del sestetto battipagliese abbiamo chiesto lumi a uno dei due liberi della squadra, Adriano Guida.

Domenica inizia il campionato di serie D con la gara casalinga contro la Volley World Napoli. Qual è lo stato d'animo della ciurma a pochi giorni dal debutto?
"Siamo pronti ad affrontare la gara con tanta voglia di vincere, spirito di squadra e grinta. La testa è già a domenica".
Lo scorso anno avete mancato per poco la conquista della Coppa Italia di serie D e, con essa, il passaggio alla fase nazionale e il ripescaggio in serie C. A distanza di qualche mese, cosa resta in te e nei reduci di quella duplice finale persa al tie break nonostante un vantaggio iniziale di 2-0?
"Purtroppo ancora tanta amarezza e delusione, ma allo stesso tempo voglia di rivincita. Ed è per questo che ci impegnamo molto negli allenamenti e altrettanto faremo in campo".
Come è cambiato il roster della squadra dalla passata stagione? Quanti e quali i volti nuovi della Pallavolo Battipaglia?
"L’ossatura della squadra è rimasta la stessa della passata stagione, l’unico innesto d'esperienza rispetto all’anno scorso è rappresentato da Roberto Caponigro, ma la cosa importante è - sottolinea Adriano Guida - che la rosa si è ulteriormente ringiovanita. Questo perché l’intento della società resta quello di valorizzare i giovani provenienti dal suo vivaio".
Ritornando al match in programma domenica, alle ore 18, alla palestra Skiba, ospite la Volley World Napoli, vostro avversario oramai abituale, che partita vi aspetta? E, più in generale, quale sarà il ruolo della Pallavolo Battipaglia in questo campionato?
"Nonostante sia una squadra già incontrata diverse volte, è importante non sottovalutare mai l’avversario e non prendere sotto gamba il match. Bisogna entrare in campo concentrati sin da subito e mettercela tutta per portare questa partita a casa ed aprire alla grande questa stagione. Iniziare bene il campionato può significare per noi ragazzi prendere fiducia e consapevolezza delle nostre forze. Anche quest’anno l’ASD Pallavolo Battipaglia ha allestito una compagine competitiva per ben figurare nel campionato di Serie D. Nonostante una media età più bassa rispetto all’anno scorso, l’obiettivo di quest’anno - chiarisce senza mezzi termini Guida - è di puntare alla promozione nella categoria superiore".

Paolo De Vita

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna