Una Polisportiva Battipagliese versione dr Jekill e mr Hyde espugna Nocera!

 

Una Omeps Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuova CTA Battipaglia dai due volti viola il PalaCorcione di Nocera Inferiore col punteggio di 66-72 in quello che è stato l'anticipo della 4a giornata di ritorno del campionato di Divisione Regionale 1.
I ragazzi di coach Della Pietra, infatti, hanno disputato un primo tempo davvero inguardabile facendosi surclassare dai locali della Folgore Nocera, aventi anche di 20 lunghezze.
Nella ripresa, invece, rientrato il nervosismo palpabile del secondo periodo, e organizzati con una difesa alta e una più linerare circolazione offensiva della sfera, i biancarancio hanno completamente capovolto l'andazzo del confronto portando a casa 2 punti pesantissimi in chiave playoff.

La gara
Coach Della Pietra divendo fare a meno del play Pepe ha altrrnato in questo ruolo Guzzo, Tiberio e Fabiano.
Dato tecnico a parte, la gara si mette subito in salita per i battipagliesi. Il primo canestro del match lo segna Ambrosano al 5' dopo uno sconfortante 0/8 al tiro e con i locali in vantaggio già 8-0. Le distanze restano invariate fino al 7' quando Tiberio segna una tripla e, nel finale di quarto, Borgia con un piazzato e Ambrosano, dalla lunetta, fissano il punteggio, al 10', sul 13-11.
I battipagliesi sono tornati definitivamente in partita? Macché, il secondo quarto è da incubo. I padroni di casa fanno ciò che vogliono e a metà frazione sono avanti 27-13. In casa biancarancio il nervosismo è palpabile: prima Ambrosano si fa sentire con i compagni durante un time out e poi, al 17', Guzzo ferma con un fallo intenzionale l'avversario lanciato a canestro.
La Folgore Nocera ne approfitta allungando ulteriormente il passo: al 18' è avanti 38-18.
Nel finale, mini break dei battipagliesi di 7-0 con i liberi di Volpe e Altavilla e una tripla di Ambrosano. Si va alla pausa lunga sul punteggio di 38-25.
Ad inizio ripresa i biancarancio confermano, con Altavilla, autore di due triple, il loro feeling col canestro (38-31 al 22'). Peccato, però, che lasciano il proprio tabellone sguarnito in un paio di circostanze e si fanno impallinare dalla distanza da Torre (46-31 al 24').
Coach Della Pietra decide di abbassare il quintetto ordinando di far circolare per vie esterne la palla che, quando finisce nelle mani di Guzzo, autore di 3 triple e di un canestro in entrata, si trasforma in punti sonanti per i battipagliesi, che si portano a una sola cifra di svantaggio dagli avversari: 52-44 al 27'.
Dove finisce Guzzo riprende Carfora: i suoi 5 punti di seguito e un libero allo scadere di Guzzo fissano il punteggio sul 56-52 per i nocerini al 30'.
Al 34' le triple di Borgia e Fabiano riequilibrano il punteggio (58-58). Poi Battipaglia resta all'asciutto per 2' e Nocera ne approfitta portandosi sul 62-59.
È l'ultimo battito d'ali dei padroni di casa, messi alle corde dalla difesa allungata dei ragazzi di coach Della Pietra.
In attacco Fabiano ristabilice la parità segnando anche l'aggiuntivo e Guzzo, su assist di Volpe, regala il primo vantaggio ai propri colori (62-64 al 38')
In campo c'è solo una squadra ed è quella di Battipaglia!
Fabiano recupera palla sulla rimessa avversaria ma non realizza. Non va meglio ai locali nell'azione successiva.
Al 39' Carfora sigla il canestro del +4 (62-66) e Nocera, nel tentativo di fermare il cronometro, inizia la caccia all'uomo. Volpe segna dalla lunetta e fa lo stesso Ambrosano entrato al posto di Tiberio, dolorante per il fallo subito (62-70 a 35" dalla sirena). Finalmente gli arbitri chiamano un intenzionale e un tecnico simultaneamente alla squadra di casa. Fabiano segna 3 liberi e Battipaglia può festeggiare il meritato successo!
Con questa vittoria i biancarancio consolidano il quarto posto con 22 punti all'attivo e, al contempo, portano a 6 le lunghezze dalla Folgore, l'unica delle inseguitrici ancora a puntare ai playoff.

Il tabellino della Omeps Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuova CTA Battipaglia: Tiberio 5, Fabiano 9, Volpe 5, Guzzo 14, Ambrosano 14, Gorga, Carfora 11, Altavilla 8, Barretta, Vitale ne, Corvo 2, Borgia 5.

Paolo De Vita

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna