Polisportiva Battipagliese, una vittoria nel segno dei giovani!

 

La foto a corredo di questo pezzo ci sembra più che doverosa!
Quindi, rigorosamente da sinistra verso destra: Samuele Volpe, Pisapia, Barretta, Gorga e Pepe, in pratica la meglio gioventù del vivaio della Polisportiva Battipagliese che ha propiziato la vittoria casalinga sul fanalino di coda Basket Vesuvio col punteggio di 74-61.
La gara era valida per la sesta giornata del campionato di Divisione Regionale 1.
E' ai suoi giovani che coach Della Pietra ha fatto largo affidamento, tanto nel corso del match, quanto nell'ultimo e decisivo quarto, per conquistare il successo, e loro, assieme a Tiberio e Alfinito, hanno offerto un contributo decisivo!
Vittoria meritata a parte, il trainer battipagliese deve ancora lavorare sulla continuità di rendimento della sua squadra e sull'attacco alla zona, che nel terzo quarto ha messo in difficoltà i biancarancio.

La cronaca.
Coach Della Pietra manda in campo il seguente quintetto: Pepe, Niccolò Volpe, Carfora, Altavilla, Amborosano.
I battipagliesi si fanno sorprendere, in avvio da Veneziano, che si rivelerà il giocatore più prolifico dell'incontro con 24 punti personali.
L'1-4 dei napoletani è subito compensato dai canestri di Volpe, che dà anche il là al primo break della Omeps Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuova CTA Battipaglia firmato anche da Carfora e da un "doppio" Pepe.
Al 6' i battipagliesi conducono 14-5 ma, prima un tecnico sanzionato a capitan Ambrosano e poi una difesa un po' troppo allungata, consentono al Basket Vesuvio, trascinato dal solito Veneziano, di portarsi a soli 2 punti di margine (16-14 all'8').
A questo punto, sono le "seconde linee" della PB63, Gorga e Pisapia, a ristabilire parzialmente le distanze, ma è solo un assaggio!
Carfora non manca di fare la sua parte e fissa il punteggio sul 23-16 al 10'.
Nel secondo quarto i battipagliesi concedono ancor meno ai rivali, che trovano poche opportunità di tiro.
Volpe fa la voce grossa anche dalla distanza e, con Carfora e Ambrosano che sfruttano gli assist, rispettivamente di Barretta e Pepe, portano Battipaglia sul +16 (36-20 al 16).
Veneziano, con una tripla, pone fine al break di 9-0 dei padroni di casa, al quale, però, replica, anch'egli dall'arco, Ambrosano che firma il +17 (40-23 al 17').
Il primo tempo si concluderà con i ragazzi di Della Pietra avanti 44-27, grazie ai punti nel finale di Carfora, servito da Pepe, e di Samuele Volpe.
I battipagliesi, però, hanno il torto di tornare in campo con una tranquillità eccessiva.
Inizialmente il Basket Vesuvio non ne sa approfittare, anche perché Ambrosano, Altavilla (autore di due triple consecutive) e Volpe rispondono colpo su colpo agli ospiti (50-36 al 26').
Ma quando Ventresca pesca ripetutamente il jolly dalla distanza (3 bombe messe a segno per lui) i battipagliesi si vedono più che dimezzare il vantaggio al suono della terza sirena (56-47 al 30').
A evitare ulteriori problemi alla Omeps Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuova CTA Battipaglia ci pensano i più giovani: Barretta fa due canestri in fotocopia con tanto di doppio rimbalzo conquistato, che servono a rintuzzare i punti siglati dai rivali (60-51 al 32').
Niccolò Volpe si "insinua" nel tabellino che poi sarà ampiamente firmato dal fratello Samuele (costretto a uscire al 35' per infortunio), Pisapia e Barretta, autori del break di 9-0 che pone fine prematuramente alla contesa (69-51 al 36'). Nei minuti finali la gioventù battipagliese continua a dare battaglia in campo senza nulla concedere ai napoletani. Pisapia e Gorga segnano i punti che fissano il punteggio sul 74-61.
La Omeps Medical Tech Agrivit Nuova CTA Battipaglia si attesra a quota 6 in graduatoria.

Il tabellino della Omeps Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuova CTA Battipaglia: Volpe S. 6, Tiberio 1, Pisapia 6, Fabiano, Pepe 4, Volpe N. 14, Ambrosano 11, Gorga 7, Carfora 6, Altavilla 11, Barretta 6, Alfinito. All. Della Pietra

Paolo De Vita 

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna