Svelato il calendario di A1. Di Pace: "Avvio complicato!". Patron Rossini: "Siamo da settimo, nono posto!"

È tempo di calendari per la serie A1 femminile di basket!
A Battipaglia c'era attesa per conoscere la prima avversaria del ritorno, dopo due anni d'assenza, in massima serie.
Ebbene, sarà la Reyer Venezia ad affrontare le battipagliesi in occasione dell'Opening Day, in programma a Schio nel primo week end di Ottobre.
Poi, "complice" il turno esterno di Milano alla seconda giornata, i tifosi della PB63LADY potranno vedere all'opera da vicino le nuove beniamine solo il 15 ottobre, in occasione del turno casalingo contro la Virtus Bologna!
Sull'avvio di stagione abbiamo chiesto un parere alla vice coach Federica Di Pace e al presidente Rossini.
"Siamo attese da un'avvio di stagione molto complicato - avverte coach Di Pace - poiché non solo affronteremo all'esordio una big come la Reyer Venezia, per poi trovarcene un'altra contro, la Virtus Bologna, al debutto casalingo, ma alla seconda, abbiamo la trasferta di Milano, un'altra neopromossa, contro la quale ci saranno in palio punti importanti. La parola d'ordine sarà - conclude Federica Di Pace - commettere meno passi falsi possibili".
Più pragmatico appare Giancarlo Rossini: "Dire che prima o poi bisogna affrontarle tutte non è, in questo caso, una frase fatta. Noi siamo una matricola e quindi era inevitabile avere un cammino subito in salita. Inoltre - conclude Rossini - ci apprestiamo ad affrontare un campionato molto duro e livellato verso l'alto. Il nostro obiettivo sarà dare battaglia contro chiunque per dimostrarci all'altezza della serie A1".
L'occasione è ghiotta per chiedere al massimo dirigente della Omeps Battipaglia un giudizio sul mercato fin qui condotto.
"Stiamo allestendo una squadra che, nelle nostre intenzioni, può recitare degnamente la sua parte. Non vogliamo, per intenderci, replicare gli ultimi anni di A1, quando le vittorie si contarono col contagocce. Per questo abbiamo allestito un quintetto abbastanza buono, composto da un play, Bonasia, che è sempre stato tra i migliori nel suo ruolo in A1, un pivot americano di sicuro affidamento, Johnson, la riconfermata Paola Ferrari che sarà una garanzia anche in massima serie... insomma il nostro quintetto farà la sua parte. Ora è tempo di pronostici ottimistici per tutti. Io dico che possiamo attestarci dal settimo al nono posto. Starà al campo sconfessarci o no".
Oltre all'ala - pivot francese Mbandu, manca ancora una straniera che potrebbe essere l'ala della nazionale brasiliana Raphaella Mintiero da Silva. Il presidente Rossini, però, glissa sull'argomento preferendo soffermarsi ancora sul roster fin qui assemblato. "La nostra squadra sarà, come nella filosofia della nostra società, composta da un mix tra giocatrici esperte e giovani di prospettiva. Non possiamo certamente tesserare 10 elementi di prima fascia, quindi - prosegue Rossini - puntiano su ragazze che, ne sono certo, troveranno il loro spazio anche in A1. Penso ad esempio, a Milani così come a Sara Seka. Dopo tutto, lo scorso anno fummo criticati per aver affidato la regia a una ragazza di soli 16 anni, eppure con Gaia Castelli abbiamo vinto la nostra scommessa, e così sarà anche per le ragazze al debutto in A1".
A proposito di Seka, la giovane cestista ha riportato Battipaglia nel giro delle nazionali giovanili.
"È certamente un motivo di soddisfazione per il mio club - evidenzia Rossini - ma, sopratutto, il giusto merito a una ragazza che si è vista riconoscere gli sforzi e i sacrifici degli ultimi due anni. E, lasciatemi dire, che avrebbe meritato la convocazione con la Nazionale Under 18. Oggi si appresta ad affrontare gli Europei Under 20 e lo farà, ne sono convinto, onorando l'impegno, perché si tratta di una giocatrice dalle grandi doti umane, fisiche e tattiche. Sara gioca per la squadra e non per se stessa. Farà bene agli Europei Under 20 ed è già pronta per la serie A1".
A proposito di giovani, è di questi giorni l'ufficializzazione della 18enne Praiola, ex Basket Roma, con la quale ha vinto due scudetti giovanili e il campionato di serie B.
"La conoscevamo già per averla trovata come avversaria a Cercola. Tonia è il tipico prospetto giovanile che noi cerchiamo, poichè ci potrà essere utile in A1, serie B e Under 19. Ma vorrei che sia chiaro una cosa per tutte - puntualizza Rossini - il nostro club e lo staff tecnico è a totale disposizione di tutte le cestiste, anche in termini di opportunità di gioco, ma il minutaggio in campo non è garantito a nessuno, quello va meritato con il costante impegno".
La Omeps Battipaglia ha già stabilito le date delle amichevoli precampionato.
Il 3 settembre si parte per la Grecia per disputare la Omeps Cup, avversarie Paok e Aris Salonicco, Olympiakos e Panathinaikos. Di ritono in patria, le biancarancio saranno impegnate, il 16 e 17 settembre, nel torneo di Campobasso e, il 23 e 24, ad Agropoli, contro Ragusa, Campobasso e Roma, in quello che sarà un gustoso antipasto del prossimo campionato di serie A1!

Paolo De Vita

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna