Playoff, inizio col botto: la Omeps Afora Givova Battipaglia piega Matelica 82-42!

 

La Omeps Afora Givova Battipaglia si aggiudica gara1 dei Quarti di finale playoff di serie A2.
Allo Zauli le ragazze di coach Maslarinos hanno la meglio sulla Thunder Basket Matelica per 82-42, in un incontro rimasto in equlibrio per non più di 14'. Il tempo, per le battipagliesi, di elevarsi ai livelli della sua trascintrice, Paola Ferrari, e la pratica Matelica è stata messa facilmente in archivio.
L'atleta italo - paraguaiana è stata la mattatrice del match con i suoi 23 punti col 100% da 2 e da 1 e il 57% da 3, per non dire dei suoi 6 assist!
Non è stata da meno neppure la lunga Cutrupi, capace di 12 punti e 10 rimbalzi, ma è stata la squadra battipagliese che, nel complesso, ha ben impressionato il pubblico dello Zauli.
La cronaca.
In avvio è subito Ferrari show! La cestista italo - paraguaiana mette lo zampino sul 6-2 per Battipaglia dopo 2' di gioco prima fornendo gli assist per Seka e Cutrupi e poi andando lei stessa a canestro. Quando poi, le ospiti impattano l'incontro, è sempre Ferrari a replicare, nella circostanza con una tripla (13-10 al 4').
Un minuto dopo, però, l'esterna battipagliese viene punita con la seconda penalità arbitrale ed è costretta alla momentanea uscita dal campo. La gara resta in equilibrio con Matelica che chiude in vantaggio il primo quarto per 16-18, grazie ai punti dell'esterna Michelini.
Nel secondo quarto Ferrari ritorna in campo e si vede! È suo il canestro del 18-18 in apertura e la successiva azione da 3 punti che riporta Battipaglia a un'incollatura da Matelica (23-24 al 13'), nel frattempo capace di sfruttare una momentanea supremazia sotto le plance interrotta dal provvidenziale rientro di Cutrupi.
Il pivot biancarancio va anche a punti prima sfruttando un assist della solita Ferrari e poi dalla lunetta (30-24 al 17'). Ma non basta, la premiata ditta Ferrari - Cutrupi colpisce di nuovo a ripetizione regalando alle battipagliesi il primo vantaggio in doppia cifra (36-25 al 18'). Nell'ultimo minuto del tempo salgono al proscenio Alford (imbeccata da Ferrari!) e Seka, che colorano ulteriormente di biancarancio il match (40-25 al 20').
Nella ripresa Matelica nulla può per tornare in partita anzi, sono le battipagliesi ad allungare e chiudere la contesa anticipatamente!
Il canestro dal campo delle ospiti ad inizio secondo tempo ha solo la finalità di interrompere il devastante break delle locali che, in 8', avevano confezionato un parziale di 20-1!
I record in partita, però, non di limitano a questo: due triple di fila insaccate da Ferrari e Potolicchio spingono Battipaglia sul +20 (59-30 al 23'). I primi punti a referto di Crudo e Chiovato contribuiscono a portare a 30 le lunghezze di distanza dalle marchigiane (64-34 al 29'). L'ala biancarancio firma sulla sirena il canestro del 67-36.
Nell'ultimo periodo c'è gloria anche per la neoentrata Zanetti, andata a canestro dal campo e dalla lunetta e un po' di tutte le giocatrici di casa mandate opportunamente in campo dal trainer ellenico. Per la cronaca, il punto del +40 è opera di Castelli sul finale. Gara2 si giocherà mercoledì a Fabriano.

Il tabellino della Omeps Afora Givova Battipaglia:
Lombardi, Seka 8, Crudo 9, Castelli 3, Potolicchio 7, Zanetti 6, Cutrupi 12, Alford 5, Chiovato 3, Milani 6, Ferrari 23. All Maslarinos

Paolo De Vita

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna