Francesco Ambrosano, cuore di capitano: "Polisportiva Battipagliese squadra da Poule Promozione!"

 

Non c'era certamente bisogno del migliore Ambrosano della stagione per venire a capo della pratica Basket Casapulla, penultima della graduatoria, ma il capitano della Omeps Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuovo CTA Battipaglia non poteva certamente centellinare le forze (non è nel suo DNA sportivo e umano) mettendo, con nonchalance, la sua firma sulla netta vittoria casalinga per 81-41. La gara, valevole quale recupero dell'ultima di andata del girone A di serie D, ha chiuso l'anno solare dei battipagliesi che si avviano alla pausa natalizia dall'alto del terzo posto in graduatoria condiviso con lo Stabia (che deve recuperare una gara) a quota 16 punti, frutto di 8 vittorie conquistate in 13 turni di campionato. Non male, a giudicare dal contriverso inizio di stagione.
"Se poco più di un mese fa avessero profetizzato addirittura un terzo posto a questo punto della stagione, non ci avrei creduto - ammette con grande sincerità, capitan Ambrosano. - siamo partiti male esclusivamente per nostri demeriti, non per colpa del precedente allenatore. Il nuovo coach ci ha trasmesso quella tranquillità dentro e fuori dal campo della quale avevamo assoluto bisogno, l ha dato un'organizzazione alla squadra, cosa non trascurabile vista l'età media molto giovane, e, soprattutto, ci ha aiutati a credere nei nostri mezzi e nelle nostre capacità".
A proposito della giovane età del gruppo che, rispetto all'anno scorso, conta solo due 'reduci': Ambrosano e Volpe, qual è il segreto che fa sì che resti ai vertici del campionato di serie D?
"Nessun segreto! - assicura Ambrosano- Coach Ghilardi ci sta facendo lavorare molto in palestra a ritmi davvero intensi. I suoi dogmi sono: disciplina, organizzazione e motivazione. Intendiamo arrivare al termine della prima fase del campionato cercando di vincere il più possibile e, al contempo, di continuare a crescere come squadra. Poi tracceremo una linea di demarcazione; il nostro obiettivo è qualificarci alla Poule Promozione e fare la nostra bella figura anche nella successiva fase della stagione. Semza, ovviamente, trascurare i nostri giovani, che rappresentano il fulcro di questo club".
Nel frattempo avete vinto a mani basse con Casapulla e vi godete queste meritate vacanze!
"In realtà siamo atati bravi noi a rendere facile una gara che, sulla carta, non lo era poi così tanto- puntualizza il capitano della Polisportiva. - vorrei ricordare che Casapulla di recente ha vinto con la vice capolista Matese e, anche quando è uscita sconfitta dal campo non lo ha mai fatto rimediando passivi così ampi anzi, ha sempre lottato fino alla fine. Per questo va evidenziata la nostra bravura nell'imporre da subito il nostro gioco; quindi lo scarto di punti accumulato nel primo quarto è stato foriero di un successo mai messo in discussione".
Proprio per via dell'ampio margine di punti, sempre ben amministrato dalla squadra, hai potuto seguire l'ultimo quarto comodamente dalla panchina. Ma quanto servirebbe un altro lungo non solo per farti rifiatare, ma anche per incrementare il livello tecnico del roster?
"La società sta lavorando per completare il roster con l'innesto di altri due giocatori - rivela Ambrosano. - Si sta lavorando per portare a Battipaglia un lungo e, se si riesce, anche un play. Per il regista, la società è ancora alla ricerca di un giocatore in questo ruolo. Il pivot, invece, sarà tesserato non appena avranno avuto termine le lungaggini burocratiche".
Dopo queste due importanti novità di mercato è tempo di auguri!
"Ne approfitto - afferma capitan Ambrosano - per augurare buon natale e buone feste agli sportivi battipagliesi e a tutti gli abitanti di Battipaglia!"

Paolo De Vita

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna