Luigi Pippa è medaglia d'argento agli Assoluti di judo!

 

Ostia, 18.12.2021. Il programma delle sette categorie maschili ha aperto ad Ostia i Campionati Italiani Assoluti di judo 2021. Alla importante “kermesse” hanno preso parte i migliori interpreti nazionali della nobile ed antica arte e tra di essi si è evidenziato il nostro Luigi Pippa. Il ventunenne judoka battipagliese è in forza alla “Nippon Club Napoli”, che conferma di essere uno dei “team” più forti d’Italia facendo salire, anche quest’anno per ogni categoria di peso, un suo atleta sui gradini più alti del podio.

E bravissimo è stato Luigi Pippa, studente in economia e commercio, che ripaga i suoi tanti sacrifici quotidiani con una medaglia d’argento che vale davvero l’oro. Solo la passione e l’amore per questa disciplina hanno consentito a Luigi di superare molteplici difficoltà, non è semplice essere uno studente brillante e contemporaneamente un eccellente judoka.
A portare in finale il più forte judoka salernitano del momento sono stati sei indimenticabili incontri, vinti a colpi di leva, shido, wazari, ippon e che lo hanno visto battere in semifinale il fortissimo Novara Braithz MADDALONI delle Fiamme Oro.
Abbiamo raggiunto al telefono Luigi e dal suo racconto abbiamo percepito una grande emozione, la gioia e l’umiltà insita nei grandi campioni: “La sera precedente alla gara dopo il peso sono uscite le “pool” e nonostante il volto sbalordito dei miei compagni di squadra, non ho voluto conoscere i nomi dei miei avversari. E’ mia abitudine, infatti, conoscere la “pool” solo dopo il riscaldamento prima delle gare. Questa volta non è accaduto così, mi sono concentrato ascoltando la mia musica preferita ed ho voluto vicino solo mio fratello, l’unico che poteva capire cosa avvertivo, poiché anche lui ha fatto i miei stessi sacrifici in questi anni. Quando il Maestro Raia mi ha chiamato per il primo incontro ero sereno e sono salito sul tatami convinto di vincere e così è stato. Desidero ringraziare il Maestro, poiché mi ha caricato emotivamente fino alla fine, ma tutti i tecnici della Nippon sono stati per me, in questi anni, i miei mentori. Poi la semifinale con il mio amico Braithz, fortissimo judoka delle Fiamme Oro e con cui spesso mi alleno, ho dovuto fare uno sforzo incredibile nella mia mente, io che do un valore fortissimo ai sentimenti dell’amicizia ho dovuto convincermi che fosse per me un estraneo. Credo sia stato un incontro molto bello e di averlo vinto meritatamente. Poi la finale, la sentivo mia, conoscevo ed avevo già combattuto con il mio avversario. Mi sono per un attimo deconcentrato, ma va bene così, sono felice per me e per il mio club che ha portato un suo judoka sul podio in ogni categoria. Sono orgoglioso di appartenere alla grande famiglia della Nippon”.
Ieri sera anche la Dottoressa Cecilia FRANCESE, Sindaca della Città di Battipaglia, attraverso il suo profilo facebook ha voluto congratularsi con il forte judoka, evidenziando nel suo post che la comunità battipagliese è orgogliosa dell’importante risultato raggiunto dal suo concittadino.
Per la medaglia d’Argento vinta al campionato italiano assoluto, la serie “A” di questa disciplina per i non addetti ai lavori, a Luigi Pippa, cintura nera 2° Dan, sarà conferito dalla Federazione Italiana Judo, Lotta, Karate ed Arti Marziali (FIJLKAM) il prestigioso 3° Dan.

Massimo Guarino

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Categoria: