Claudia Galietta trionfa al Torneo Open dello Sporting Club Panda di Roma!

 

La tennista battipagliese, Claudia Galietta, allenata dal Maestro, nonché zio, Mario Galietta, si è aggiudicata l'Open dello Sporting Club Panda di Roma!
L'escalation della 15enne del Tennis Club Battipaglia, e che si allena quotidianamente sui campi dell'Accademia Tennis Salerno, è partita dagli ottavi di finale, dove ha battuto in sequenza la 2.8 Tozzi, la 2.6 Nai, la 2.5 Kislitsyna per poi superare in finale la 2.6 Terracina con il punteggio di 6-2 7-5.
"Claudia - commenta il suo istruttore, Mario Galietta - non ha avuto grosse difficoltà ad arrivare in finale. Anche la semifinale, pur giocata contro un'avversaria che vantava una graduatoria migliore, è stata vinta abbastanza agevolmente. La stessa gara di finale si è rivelata inizialmente tutta in discesa per la mia allieva. L'unica difficoltà è insorta quando, a causa della pioggia, gli organizzatori del torneo hanno proposto alle due finaliste di spostarsi su di un campo coperto, ma di una difersa superficie: non in terra ma in erba sintetica. Claudia ha accettato di giocare; la sua rivale, adducendo di non avere le scarpe adatte, si è invece rifiutata. Alla ripresa del match sul campo ufficiale, Claudia, in vantaggio di un set e avanti anche 4-3 nel secondo, si è vista momentaneamente superata dall'avversaria per 4-5. Fortunatamente ha tenuto i nervi saldi, ha recuperato lo svantaggio, e ha vinto anche il secondo set per 7-5".
La vittoria consente a Claudia Galietta di conquistare i punti finali per la promozione a 2.6 e si vicina a 2.5!
È sempre il Maestro Mario Galietta a illustrarci l'evoluzione della sua giovane atleta nella classifica nazionale.
"In Italia funziona così: al di sotto della serie A, cioè la massima serie, c'è la seconda categoria, a sua volta suddivisa in otto sottogruppi: da 2.1 a 2.8. Seguono la terza, che va da 3.1 a 3.5, e la quarta categoria, che va da 4.1 a 4.6.
Claudia, prima del torneo Open di Roma era una 2.7 ma, grazie a questa vittoria, ha conquistato i punti necessari per passare a 2.6 ed è vicinissima dal tagliare il traguardo del 2.5! Diciamo che, piano piano, si sta avvicinando a un ottimo livello".
Il secondo, consecutivo, salto di classifica, per Claudia Galietta potrebbe arrivare anche entro il termine della corrente annata agonistica.
"La stagione sportiva, nel tennis, si conclude a Ottobre - ricorda il M° Galietta. - Claudia a fine agosto sarà impegnata nei Campionati italiani Under 15. Dopodiché consulteremo i calendari per valutare a quali tornei, eventualmente, farla concorrere, soprattutto se mancherà davvero poco al traguardo del 2.5".
Nel frattempo occhi puntati sui Campionati italiani, lì dove Claudia Galietta arrivò in semifinale, tre anni fa, nella categoria Under 12.
"Quest'anno non parte con i favori del pronostico, non fosse altro perché ha avuto, nei mesi scorsi, un momento di difficoltà. Ma ci arriva comunque in ascesa, per questo - argomenta il Maestro Mario Galietta - sono convinto che farà strada e competerà alla pari con le migliori. Sono fiducioso un buon risultato".

Paolo De Vita

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna