Grande vittoria in rimonta in gara1. La Omeps Afora Givova Battipaglia "vede" la serie A1!

È una serie di finale per la promozione in A1, baby!
Spazio per le pettinatrici di bambole non ce n'è!
Il concetto deve essere arrivato chiaro a chi credeva di assistere a un monologo della Omeps Afora Givova Battipaglia a tutto discapito della malcapitata PF Firenze ma, invece, non è stato affatto così!
Le ragazze di coach Maslarinos, contrariamente a facili pronostici,la vittoria in gara1 di finale playoff se la sono dovuta davvero sudare.
Basti dire che le ospiti hanno condotto in vantaggio per tre quarti di gara, grazie a una fase difensiva senza sbavature, della quale hanno fatto le spese soprattutto Cutrupi e Ferrari,nonché inizialmente anche Crudo e Potolicchio.
Battipaglia con le polveri bagnate e Firenze che colpiva fino a raccogliere ben 17 punti di vantaggio nel terzo periodo.
Poi è finita diversamente!
La cronaca.
Nella bolgia del Palazauli si sblocca prima Battipaglia, scesa in campo con Milani, Potolicchio, Ferrari, Seka e Cutrupi (4-0 al 4' Seka e Cutrupi).
Le biancarancio sembrano più in palla delle ospiti, e a metà quarto conducono 6-2, ma è una pia illusione.
Firenze impedisce alle ragazze di Maslarinos di trovare soluzioni da sotto le plance e le costringe a tiri improvvisati all'ultimo secondo utile (1/10 da 3 al 10') e, di contro, trafigge la difesa schierata, e non, delle padrone di casa con puntuali conclusioni dalla distanza scoccate da Marta Rossini, De Cassan e Obouth Feque.
Il primo periodo si chiude con Firenze in vantaggio 11-18.
Nel secondo quarto le ospiti continuano a fare ciò che a Battipaglia non riesce: difendere senza sosta e colpire la retina avversaria.
In questo modo le toscane scavano un divario di 15 lunghezze (11-26 al 14').
Le battipagliesi riescono a chiudere il break di 14-0 delle ospiti con un libero siglato da Seka e, al 15', segnano, con Milani, il primo canestro dal campo (14-28). Ma ancora non basta per tenere testa alle toscane.
Servono le triple di capitan Potolicchio e di Seka a dare linfa vitale alle biancarancio, apparse finalmente determinate in entrambe le fasi del gioco. Il capitano delle biancarancio è finalmente prolifico e Ferrari, in attesa che recuperi la vena realizzativa, ritorna a dispensare assist per le compagne. Al 19' i due liberi di Ferrari portano Battipaglia sul -4, ma Firenze ha l'ultimo sussulto del tempo e chiude in vantaggio 30-36.
Alla ripresa del gioco si presenta in campo solo una squadra: la PF Firenze!
Le toscane mettono in fila altri 8 punti, sei dei quali del pivot Obouth, e si porta sul +14 (30-44 al 23').
Nelle fila battipagliesi si fanno vive solo Seka e poi Alford. Non può, ovviamente, bastare per raddrizzare l'incontro al cospetto di un'avversaria decisamente più in palla.
Quando l'ex Cremona, al 28', segna dall'arco, le ospiti fissano, sul +17, il massimo vantaggio del match (38-55). Il finale di quarto è, però, di marca biancarancio: una tripla di Ferrari, un canestro da sotto di Alford e due liberi di Crudo fissano il punteggio sul 45-57.
Non è un fuoco fatuo, perché le ragazze di Maslarinos continuano a "picchiare duro" anche nell'ultimo, decisivo, quarto.
Alford apre le danze, Crudo firma anche l'aggiuntivo. Firenze vede il canestro con De Cassan (59-59 al 31'), ma si ha la sensazione, fondata, che se ne vedranno pochi altri segnati nella metà campo delle biancarancio. Che, d'altro csnto, sfoderano una vecchia specialità della casa: il tiro da tre!
Si cimentano, con successo, Potolicchio (due volte di seguito) e Milani. Le battipagliesi si portano a una lunghezza dalle rivali al 34' (59-60). Il capitano si ripete da sotto misura e riporta in vantaggio i suoi colori. Milani ribadisce il vantaggio (63-62).
Siamo al 36' ed è il momento del Sara Crudo show!
L'ala battipagliese colpisce con nonchalance dalla distanza, Seka segue con un canestro dalla media (68-62). L'ultimo minuto è inaugurato da un altro tiro dall'arco di Crudo (71-62 al 39').
Firenze ricorre al fallo sistematico, che serve a Potolicchio per fissare il punteggio sul 72-62.
Si "replica" il primo giugno a Firenze.

Il tabellino della Omeps Afora Givova Battipaglia:
Lombardi, Seka 12, Crudo 13, Castelli ne, Potolicchio 16, Catarozzo ne, Zanetti ne, Cutrupi 2, Alford 10, Chiovato ne, Milani 9, Ferrari 10. All Maslarinos

Paolo De Vita