Grande vittoria in rimonta in gara1. La Omeps Afora Givova Battipaglia "vede" la serie A1!

È una serie di finale per la promozione in A1, baby!
Spazio per le pettinatrici di bambole non ce n'è!
Il concetto deve essere arrivato chiaro a chi credeva di assistere a un monologo della Omeps Afora Givova Battipaglia a tutto discapito della malcapitata PF Firenze ma, invece, non è stato affatto così!
Le ragazze di coach Maslarinos, contrariamente a facili pronostici,la vittoria in gara1 di finale playoff se la sono dovuta davvero sudare.
Basti dire che le ospiti hanno condotto in vantaggio per tre quarti di gara, grazie a una fase difensiva senza sbavature, della quale hanno fatto le spese soprattutto Cutrupi e Ferrari,nonché inizialmente anche Crudo e Potolicchio.
Battipaglia con le polveri bagnate e Firenze che colpiva fino a raccogliere ben 17 punti di vantaggio nel terzo periodo.
Poi è finita diversamente!
La cronaca.
Nella bolgia del Palazauli si sblocca prima Battipaglia, scesa in campo con Milani, Potolicchio, Ferrari, Seka e Cutrupi (4-0 al 4' Seka e Cutrupi).
Le biancarancio sembrano più in palla delle ospiti, e a metà quarto conducono 6-2, ma è una pia illusione.
Firenze impedisce alle ragazze di Maslarinos di trovare soluzioni da sotto le plance e le costringe a tiri improvvisati all'ultimo secondo utile (1/10 da 3 al 10') e, di contro, trafigge la difesa schierata, e non, delle padrone di casa con puntuali conclusioni dalla distanza scoccate da Marta Rossini, De Cassan e Obouth Feque.
Il primo periodo si chiude con Firenze in vantaggio 11-18.
Nel secondo quarto le ospiti continuano a fare ciò che a Battipaglia non riesce: difendere senza sosta e colpire la retina avversaria.
In questo modo le toscane scavano un divario di 15 lunghezze (11-26 al 14').
Le battipagliesi riescono a chiudere il break di 14-0 delle ospiti con un libero siglato da Seka e, al 15', segnano, con Milani, il primo canestro dal campo (14-28). Ma ancora non basta per tenere testa alle toscane.
Servono le triple di capitan Potolicchio e di Seka a dare linfa vitale alle biancarancio, apparse finalmente determinate in entrambe le fasi del gioco. Il capitano delle biancarancio è finalmente prolifico e Ferrari, in attesa che recuperi la vena realizzativa, ritorna a dispensare assist per le compagne. Al 19' i due liberi di Ferrari portano Battipaglia sul -4, ma Firenze ha l'ultimo sussulto del tempo e chiude in vantaggio 30-36.
Alla ripresa del gioco si presenta in campo solo una squadra: la PF Firenze!
Le toscane mettono in fila altri 8 punti, sei dei quali del pivot Obouth, e si porta sul +14 (30-44 al 23').
Nelle fila battipagliesi si fanno vive solo Seka e poi Alford. Non può, ovviamente, bastare per raddrizzare l'incontro al cospetto di un'avversaria decisamente più in palla.
Quando l'ex Cremona, al 28', segna dall'arco, le ospiti fissano, sul +17, il massimo vantaggio del match (38-55). Il finale di quarto è, però, di marca biancarancio: una tripla di Ferrari, un canestro da sotto di Alford e due liberi di Crudo fissano il punteggio sul 45-57.
Non è un fuoco fatuo, perché le ragazze di Maslarinos continuano a "picchiare duro" anche nell'ultimo, decisivo, quarto.
Alford apre le danze, Crudo firma anche l'aggiuntivo. Firenze vede il canestro con De Cassan (59-59 al 31'), ma si ha la sensazione, fondata, che se ne vedranno pochi altri segnati nella metà campo delle biancarancio. Che, d'altro csnto, sfoderano una vecchia specialità della casa: il tiro da tre!
Si cimentano, con successo, Potolicchio (due volte di seguito) e Milani. Le battipagliesi si portano a una lunghezza dalle rivali al 34' (59-60). Il capitano si ripete da sotto misura e riporta in vantaggio i suoi colori. Milani ribadisce il vantaggio (63-62).
Siamo al 36' ed è il momento del Sara Crudo show!
L'ala battipagliese colpisce con nonchalance dalla distanza, Seka segue con un canestro dalla media (68-62). L'ultimo minuto è inaugurato da un altro tiro dall'arco di Crudo (71-62 al 39').
Firenze ricorre al fallo sistematico, che serve a Potolicchio per fissare il punteggio sul 72-62.
Si "replica" il primo giugno a Firenze.

Il tabellino della Omeps Afora Givova Battipaglia:
Lombardi, Seka 12, Crudo 13, Castelli ne, Potolicchio 16, Catarozzo ne, Zanetti ne, Cutrupi 2, Alford 10, Chiovato ne, Milani 9, Ferrari 10. All Maslarinos

Paolo De Vita

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna