Battipaglia festeggia tre promozioni in Seconda Categoria!

Con un bel po' di ritardo dalle altre Federazioni italiane più importanti per numero di tesserati (FIPAV e FIP), anche la FIGC ha deciso per l'annullamento dei campionati dilettantistici di calcio, dalla serie D alla Terza Categoria. Una decisione che si è fatta inutilmente attendere, poiché era evidente che non c'erano i presupposti per la ripresa dei suddetti tornei. Ma, a differenza di tutte le altre federazioni che l'hanno preceduta, la FIGC non ha bloccato indiscriminatamente promozioni e retrocessioni, perché ha comunque garantito il salto di categoria a tutte le primatiste dei gironi dei campionati annullati e decretato le quattro retrocessioni dai gironi di serie D e per l'ultima piazzata in Eccellenza. Inoltre, ha concesso il salto di categoria anche per le seconde classificate dei campionati dilettantistici. Ricordato che la Battipagliese ha conservato il suo posto in Eccellenza piuttosto ingloriosamente visti i risultati e solo grazie alla decisione di declassare solo l'ultima classificata, il calcio cittadino può almeno festeggiare la promozione in Seconda Categoria di Atletico Battipaglia e Calcio Stella, primatiste dei rispettivi raggruppamenti di Terza Categoria e del Battipaglia Soccer, seconda alle spalle della concittadina Calcio Stella! Una decisione ufficializzata solo nelle ultime ore, ma già nell'aria da molte settimane a questa parte.
L'Atletico Battipaglia guidava il girone B salernitano di Terza Categoria senza macchia alcuna di sconfitta (13 vittorie e 3 pareggi in 16 turni). Risultava imbattuta anche il Montecorvino Pugliano, seconda in graduatoria, che, però, contava tre punti di ritardo (42 quelli della capolista contro i 39 del Pugliano), ma con una gara in meno giocata rispetto ai battipagliesi. Visto l'equilibrio che regnava in testa alla classifica, è probabile che il duello per il primo posto si sarebbe deciso all'ultima giornata con la disputa dello scontro diretto sul campo del Montecorvino (all'andata era finita 1-1).
Nel girone C salernitano di Terza Categoria, invece, a festeggiare l'anomala promozione è stata, in primis, la capolista Calcio Stella! La squadra diretta in panchina da Fiorello Lerro al momento dello stop guidava il girone dall'alto dei suoi 45 punti, frutto di 15 vittorie consecutive raccolte dall'inizio del campionato. Per il Calcio Stella record di reti siglate (70) e minor numero di gol al passivo: solo 8. L'ultimo match giocato, il sedicesimo, è però risultato fatale al Calcio Stella, superato nel derby col Battipaglia Soccer di stretta misura. Proprio il Battipaglia Soccer, grazie a questa prestigiosa affermazione, si è proposta quale seconda forza del girone con 38 punti all'attivo e con una gara in meno giocata rispetto al Calcio Stella. Una vittoria nel derby che, alla luce di quanto deciso dalla FIGC campana, si è rivelata decisiva per le sorti della squadra di mister Raffaele Cirillo, che può anch'esso festeggiare la promozione in Seconda Categoria. Quindi in alto i calici per brindare alla promozione di Atletico Battipaglia, Calcio Stella e Battipaglia Soccer con l'auspicio che sia la prima di una lunga serie!

Paolo De Vita

e-max.it: your social media marketing partner