La Treofan Battipaglia chiude con una vittoria il girone d’andata.

Vittoria pesantissima per la Treofan Battipaglia. Nel quindicesimo ed ultimo turno del girone d’andata, i ragazzi di coach Porfidia, grazie ad una prestazione eccellente e al termine di un match ricco di emozioni, battono, all’overtime, la LUISS Roma, con il punteggio di 86-79.

Pronti via e la Treofan piazza subito un parziale di 10-4, trascinata da Anumba e Di Capua. Troppo presto, però, per cantare vittoria. La fuga non è decisiva. La LUISS Roma, infatti, torna su prepotentemente e, grazie ad un parziale pesantissimo (0-12), passa a condurre di 6 (10-16). A quel punto, la Treofan reagisce: Cuccarese si mette in moto e realizza i 6 punti che valgono l’aggancio prima che la LUISS, grazie ad un libero realizzato, torni a mettere la testa avanti. Il primo quarto termina con gli ospiti avanti di 1 (16-17).

Nel secondo quarto il copione è all’incirca lo stesso: regna l’equilibrio. Almeno fino al 21-22. Poi, due episodi che determinano il tentativo di fuga dei romani: fallo antisportivo fischiato a Visentin e, poco dopo, fallo tecnico fischiato a coach Porfidia. Ed è così che la LUISS passa a condurre di 5 (23-28). Ma la Treofan c’è, è concentrata e torna subito sotto. Visentin realizza i suoi primi punti e dà il là ad una rimonta che si fermerà ad un passo dall’essere completata. All’intervallo lungo, il punteggio è di 33 a 34 per i capitolini.

Nel terzo quarto, la Treofan parte alla grande: parziale di 7 a 0 che significa + 6 (40-34). La LUISS prova a reagire, ma la Treofan ne ha e Cuccarese – eccellente la sua prova – piazza una tripla pesantissima che significa + 7, ossia massimo vantaggio (45-38). A quel punto ricomincia la battaglia con la Treofan che prova a conservare il prezioso vantaggio e la LUISS che prova a rientrare in scia. In questa fase, sono gli ospiti a fare meglio, tanto da arrivare ad un punto da Battipaglia (52-51), prima che il capitano della Treofan, Aldo Filippi, sul finire del terzo quarto, metta una tripla pesantissima che chiude il terzo parziale sul 55-51.

L’ultimo quarto è adrenalina pura. La Treofan esalta i propri tifosi. Prima un canestro di Anumba da due, poi due triple – una di Norcino, l’altra di Cuccarese – fanno toccare per altre tre volte ai padroni di casa il + 7 del massimo vantaggio. Dopo il canestro di Cuccarese, il punteggio dice Battipaglia 65 LUISS 58. Sembra fatta. Ma i tifosi della Treofan si sono abituati ai finali in cui succede di tutto e la partita di ieri non fa eccezione: nel finale succede di tutto. La LUISS, dal meno 7, si ritrova, grazie ad un parziale di 0-9, a condurre di 2. Poi, con gli ospiti avanti di 3 (70-73), Cuccarese, autentico mattatore della serata – 22 punti alla fine per lui – metta la tripla del pareggio. Il finale è da brividi. Anumba subisce un fallo antisportivo e fa 1 su 2 ai liberi. Poco dopo, è Di Capua ad andare sulla lunetta e anch’egli fa 1 su 2. A 1 secondo e 3 decimi dalla fine, fallo di Cuccarese. Sul tiro da tre. Sembra ripetersi un dramma già vissuto altre volte. La vittoria che sfuma all’ultimo respiro. Poi, il sospiro di sollievo. Arriva la correzione degli arbitri. Il fallo è su un tiro da 2. La LUISS mette i liberi e si guadagna l’overtime (75-75).

Nel supplementare non c’è storia. Battipaglia, sul 77 pari, piazza un parziale di 8 a 0 (triple di Di Capua e Cuccarese, MVP del match, intervallate da un canestro di Visentin) e vola verso una pesantissima e meritatissima vittoria (86 a 79 il finale). Un successo assai prezioso in chiave salvezza. Un successo che, complici i risultati dagli altri campi, proietta Battipaglia, in un sol colpo,

dall’ultimo al quart’ultimo posto (e con ancora una partita da recuperare). Insomma la Treofan c’è, lotta con ardore ed ha tutta l’intenzione di difendere la serie B.

 

Luca Parente

e-max.it: your social media marketing partner