La Pallavolo Battipaglia vede la promozione in C. Si potrebbe già festeggiare sul campo della vice capolista!

 

Vittoria doveva essere, la 15esima in altrettante giornate di serie D, e vittoria è stata, seppure a fatica! La Pallavolo Battipaglia ha espugnato il campo della Tya Marigliano al termine di un incontro tiratissimo, iniziato in saluta, come certifica il set iniziale vinto dai padroni di casa. Ad ogni modo, i 3 punti sono finiti nel carniere dei battipagliesi, che si apprestano a vivere una giornata cruciale per la loro stagione.
Prima, però, abbiamo chiesto conto al libero della Pallavolo Battipaglia, Adriano Guida, del perché la squadra sta affrontando difficoltà inaspettatamente in questo frangente del campionato.
"Rispetto ad inizio campionato siamo calati sotto il profilo psicologico - afferma l'atleta battipagliese - un po' perché forse pensiamo troppo alla promozione in serie C e meno alle partite che dobbiamo ancora giocare, un po' anche perché avvertiamo la stanchezza delle 15 gare fin qui disputate, tutte quante difficili da giocare e che ci hanno portato via qualcosa sotto il profilo delle risorse mentali".
Rispetto al momento attraversato dai suoi ragazzi, coach Fabrizio Guida, invece, appare meno preoccupato e piu pragmatico: "Quanto mancano solo tre gare alla fine del campionato regolare quello che conta è solo conquistare i punti, indipendentemente da come questi arrivano. Il nostro obiettivo - prosegue il trainer battipagliese - è di raggiungere l'aritmetica promozione quanto prima. E chissà che non ci riusciremo proprio in occasione del prossimo impegno di campionato sul campo della vice capolista e unica nostra antagonista, la Volley World Napoli. Confido che i miei ragazzi, vista l'importsnza della posta in palio e il valore della nostra rivale, sfoderino una prestazione all'altezza, proprio come ci avevano abituati fino a poche settimane fa".
In considerazione dei punti di divario, ben 7, a vantaggio della Pallavolo Battipaglia, basterebbe perdere al tie break per ottenere il punto che vi manca per la matematica promozione in serie C!
"Un risultato che sottoscriverei subito - afferma senza troppi giri di parole Fabrizio Guida - anche se ciò comporterebbe la nostra prima sconfitta stagionale. A questo punto del campionato ci interessa solo raccogliere i punti necessari per la serie C che, altrimenti, dovremo conseguire nei match a seguire, entrambi casalinghi, con il San Marco, terzo in classifica, e la Folgore Vairano, squadra di retrovia. Inoltre, buona parte della squadra di serie D, in questi giorni è impegnata nelle finali regionali Under 19. Il primo turno lo giocheremo in casa contro Pozzuoli. Vogliamo vincere per arrivare in semifinale e poi anche oltre".

Paolo De Vita