Pallavolo Battipaglia a un passo dalla C. Coach Guida: "Non dobbiamo mollare proprio ora!"

 

 La Pallavolo Battipaglia è reduce dalla 14esima vittoria consecutiva dall'inizio del campionato di serie D. Ad uscire sconfitta dalla palestra Skiba, questa volta, è stato l'accreditato Volley Casoria, che ha avuto la soddisfazione di strappare un set sul campo della capolista. "Della gara interna col Casoria salvo solo il risultato - afferma, senza mezzi termini, l'allenatore dei battipagliesi Fabrizio Guida - la prestazione offerta, invece, è stata al di sotto degli standard abituali".
Si è trattato pur sempre di una prestazione che ha fruttato i tre punti in palio. "Certo, di positivo c'è che, pur giocando al di sotto delle nostre capacità, siamo riusciti a conquistare l'intera posta, per giunta con tutta la squadra Under 19 in campo".
Altri tre punti che attestano la Pallavolo Battipaglia a quota 40, a 5 lunghezze di vantaggio dalla vice capolista Volley World Napoli, ma con una gara in più da giocare.
"Siamo alle battute finali del campionato e credo che questo influisca molto sulla tenuta psicologica dei miei ragazzi, per giunta giovsni e inesperti, che iniziano a sentire il peso del primato e la necessità di continuare a vincere per chiudere il discorso della promozione diretta in serie C quanto prima. Non siamo nelle vondizioni di poter sbagliare. Dobbiamo arrivare allo scontro diretto sul campo della Volley World Napoli con un bel pezzo della promozione in tasca".
Intanto sabato sarete impegnati sul campo della Tya Marigliano, squadra di retrovia della graduatoria. "Poche settimane fa, qui a Battipaglia, mi ha fatto un'ottima impressione - afferma Guida -, è una squadra giovane che giocherà in scioltezza e che può contare su almeno tre individualità interessanti. Per giunta, contro la capolista tutti ci tengono a ben figurare! A nostro vantaggio c'è, tra l'altro, che la gara si giocherà in un palazzetto vero e proprio, e non in una angusta palestra".
A conti fatti, poiché la Volley World Napoli, pur vincendole tutte, toccherebbe, al massimo, quota 44 punti, a voi basterebbero 5 punti da raggranellare nelle prossime 4 gare da giocare. "Ed è per questo che il match con Marigliano è di fondamentale importanza. Subito dopo dobbiamo affrontare i nostri più diretti rivali sul loro campo e poi, nel recupero, il San Marco, terza in graduatoria, in casa e, in chiusura, il Vairano, sempre alla palestra Skiba. L'obiettivo - chiarisce Fabrizio Guida - è di non arrivare all'ultima giornata con il primato del girone ancora in ballo".
Il campionato di serie D ha, tra i suoi protagonisti, molti giocatori della squadra Under 19 che, alla pari dell'Under 15 della Pallavolo Battipaglia, hanno conquistato il titolo di campione provinciale. "Entrambe senza sconfitte subite - precisa coach Guida - La squadra Under 15 ha dato ben nove giocatori alla selezione provinciale. Per quanto riguarda, invece, la compagine Under 19, è in predicato di giocare il primo turno della fase regionale ospitando alla palestra Skiba, il Rione Terra Pozzuoli. L'obiettivo dichiarato è raggiungere la finalissima regionale".

Paolo De Vita