La Pallavolo Battipaglia non lascia scampo all'Ischia Pallavolo!

 

La Pallavolo Battipaglia si aggiudica lo scontro diretto con la oramai ex coinquilina Ischia Pallavolo e la stacca in graduatoria di 3 lunghezze posizionandosi all'ottavo posto in graduatoria con 25 punti all'attivo.
Si chiude, quindi, con un'affermazione per 3-0 l'atteso confronto della palestra Skiba con l'Ischia Pallavolo, valevole quale 19esima giornata del campionato di serie C!
Coach Fabrizio Guida si affida al consueto sestetto composto da Colace, Vargiu, Pepe, Strianese, Farina e il libero Guida.
Il primo set dura non più di 20'!
La superiorità dei battipagliesi appare netta fin dalle prime battute del match.
Il primo, consistente, vantaggio dei verdeblue, di 9-3, è firmato dai punti in battuta di Vargiu e Strianese e dalla banda di Farina. Ma, ciò che più funziona nei meccanismi dei battipagliesi è la ricenzione.
La Pallavolo Battipaglia continua a macinare punti e con Strianese raggiunge la doppia cifra di vantaggio (15-5).
Pepe, con un muro, allunga il divario e, sul 20-11, coach Guida manda in campo, come aveva già fatto in precedenza con il sempre più affidabile centrale Celano, il regista Vietri e l'opposto Poto, autori dei punti che chiudono il set sul punteggio di 25-14.
L'esito del secondo set si rivelerà decisivo per le sorti dell'intero incontro.
Gli isolani partono subito bene (4-1).
I ragazzi di Guida si pongono "all'inseguimento" e, con un punto del centrale Pepe, ottengono la parità (9-9).
Il sorpasso è, invece, assicurato, a turno, da Strianese, Farina e Vargiu. Ma, al momento di "consumare" l'allungo risolutivo, i battipagliesi vengono meno, per due volte consecutive, dalle bande (18-20), e poi, dopo aver recuperato il passivo con Pepe e Farina, anche dalla linea di fondo (22-24).
È provvidenziale Strianese ad annullare il primo set point dell'Ischia, che, poi, fortunatamente, indirizza fuori la seconda opportunità a sua disposizione (24-24) e, sul 24-25, le viene sanzionato un evidente quarto tocco dall'arbitro.
I battipagliesi capiscono che non possono continuare a rischiare così tanto e con Poto (entrato, con Vietri, nei momenti decisivi del secondo set) e Pepe, chiude la "pratica" per 27-25.
L'Ischia Pallavolo patisce il colpo e nel terzo set porge il fianco ai verdeblue, che arrivano a condurre fino al 6-0.
Quando, inevitabilmente, gli ospiti iniziano a fare punti, i battipagliesi sono inizialmente bravi a tenerli a bada (vanno a segno, a turno, le bande Farina e Strianese, l'opposto Poto - partito in sestetto - e i centrali Celano e Porcelli) ma, sul 23-16, si lasciano anticipatamente andare ai festeggiamenti consentendo ai rivali di recuperare quasi del tutto il considerevole passivo (23-22).
Visto l'andazzo, coach Fabrizio Guida è costretto a chiedere un timeout per rimettere ordine nelle proprie fila e, al rientro in campo, Porcelli ottiene il sospirato punto del 24-22. Il venticinquesimo arriva subito dopo, grazie a un errore in attacco degli ospiti, che sancisce la fine del match dopo poco meno di un'ora e mezza di gioco.
Il prossimo turno del campionato di serie C vedrà la Pallavolo Battipaglia impegnata nell'improba trasferta sul campo dell'Athena Volley Napoli, quarta in graduatoria.

Il tabellino della Pallavolo Battipaglia: Colace 1 (0-0-1), Vargiu 6 (2-4-0), Pepe 6 (1-3-2), Farina 11 (2-5-4), Strianese 12 (5-4-3), Celano 5 (2-1-2), Vietri 1 (1-0-0), Poto 3 (1-1-1), Porcelli 2 (0-0-2), Plaitano, Guida L., Duilo L. Ne, Triggiano ne. All. Guida

Paolo De Vita