Atletico Battipaglia e Battipagliese inserite nel girone H di Prima Categoria!

 

 La FIGC Campania ha stilato i gironi del campionato di Prima Categoria.
La Battipagliese, in qualità di matricola, è stata inserita nel girone H.
Con lei, altre 13 squadre, quattro delle quali "vecchie conoscenze" dei bianconeri, perchè già incrociate nella storia passata e recente delle zebrette.
Si va dall'Atletico Battipaglia, con la quale si rinnoverà la stracittadina inaugurata lo scorso anno e che movimento' la corsa alla promozione diretta; al Città di Campagna, incrociata in Prima Categoria nella metà degli anni 70 così come in tempi più recenti in Eccellenza; il Real Bellizzi, affrontato in Promozione nei primi anni 80, per finire con l'Ebolitana, il cui primo precedente risale alla stagione 1932-33...
Corsi e ricorsi a parte, è il caso di tornare alla stretta attualità, poiché la seppur attrezzatissima compagine bianconera affidata al riconfermato trainer Fiorello Lerro, scenderà in campo col dichiarato intento di centrare la seconda promozione consecutiva, la corsa alla vetta della graduatoria si preannuncia irta di difficoltà.
Lo stesso Città di Campagna, club forte dei dirigenti ex Quadrivio ed ex Accademy Ebolitana, acquistato un titolo sportivo di Prima Categoria, si appresta a gareggiare con una squadra composta da giocatori con esperienze in serie maggiori. La campagna acquisti del club granata è ancora in pieno fermento, come dimostra il recente ingaggio dell'esperto centrocampista Petrillo.
Non sarà da meno l'Atletico Battipaglia che ha mantenuto l'intelaiatura della scorsa annata, rafforzandola con innesti di qualità, tra gli altri quello dell'ex bianconero Michele Vittozzi. La guida tecnica dei gialloblue è stata affidata a mister Francesco Barone.
Altra matricola terribile, al pari delle due compagini di Battipaglia, sarà il San Marco Agropoli, dominatrice, lo scorso anno, del girone I di II Categoria.
L'Ebolitana, invece, si è iscritta in extremis al campionato grazie titolo dell'Olympica Cilento e sta allestendo la squadra solo in questi giorni. I programmi, almeno a detta dei nuovi dirigenti eburini, sono bellicosi alla pari delle compagini sopra citate.
Oltre al novero delle candidate alla vittoria del campionato, il girone si compone da altre due matricole, l'Ascea e l'Olevanese, rispettivamente terza del girone I e seconda del girone G dell'ultimo torneo di II Categoria.
Esse si aggiungono al nutrito gruppo di compagini che lo scorso anno hanno militato in Prima Categoria: Atletico Pisciotta, tra tutte la più accreditata ad inserirsi nella lotta al vertice della classifica perché dispone di un organico d'esperienza, Real Vatolla, Faraone (una squadra del comune di Rofrano), Pro Colliano, Macchia, il club nel quale è entrato a far parte l'ex presidente della Battipagliese Adriano Lerro, composto da diversi giocatori di Battipaglia, e il ripescato nonché rinnovato Real Bellizzi. Chiude il quadro delle partecipanti il Rovella Calcio, che pare aver ceduto il titolo.
Non è il caso di fare valutazioni sugli "ameni" campi che anche quest'anno vedranno di scena le zebrette. L'importante è vincere per risalire speditamente le gerarchie del calcio campano e non solo.
Il regolamento del campionato di Prima Categoria prevede la promozione diretta della prima classificata, i playoff che impegneranno le squadre piazzate tra il secondo e quinto posto con turni eliminatori successivi alla fase a girone, i playout per le piazzate dal decimo al tredicesimo posto e la retrocessione diretta per l'ultima classificata.
Si parte il primo week end di Ottobre.

Paolo De Vita