La LND sospende i campionati dilettantistici. Battipagliese salva...

Non sappiamo effettivamente come chiamarla, eppure, per il terzo anno consecutivo la Battipagliese salva la categoria!
Stavolta bisogna dire (molto eufemisticamente, sia chiaro!) grazie al Coronavirus, se anche quest'anno le zebrette hanno mantenuto l'Eccellenza, dopo il miracolo 2017/18 targato Viscido nella finale Play-out vinta contro il Piccola, e la scorsa tribolata stagione con cambi in panchina partiti con Fusco esonerato e richiamato poi.
La Lega Dilettanti ha deciso (solo oggi) la sospensione definitiva dei campionati. Una decisione che salva "capra e cavoli" in casa battipagliese. Ma è chiaro a tutti i tifosi della Battipagliese e addetti ai lavori vari, che questa è stata la peggiore annata in assoluto per i colori bianconeri.
Poca programmazione e tanta approssimazione hanno fatto sì che la Battipagliese partisse l'estate scorsa in ritardo, anche se le prime giornate facevano ben sperare.
Poi le dimissioni del D.S. Picarone seguite dell'addio, uno dietro l'altro, di tutti i giocatori - cardine della squadra arrivata, nonostante tutto, in zona playoff. Poi il nuovo organico assemblato da Roberto Chiancone, "promosso" a responsabile tecnico a stagione in corso, composto da giocatori "borderline" e delle categorie (molto) inferiori, nonché un nuovo tecnico arrivato in sostituzione del dimissionario Viscido con il solo ed inevitabile risultato di sprofondare sempre più giù in classifica. Si rimane in zona paly-out per tanto tempo rischiando anche la retrocessione diretta come terzultima con un divario di 9 punti dalla quint'ultima, come in effetti sancirebbe la classifica dopo l'ultima giornata disputata. Per non dire della mortificazione subita dai colori bianconeri e dai suoi tifosi di vedere in campo i ragazzini soccombere mestamente nelle ultime due partite disputate, mandati allo sbaraglio per lo sciopero dei cosiddetti titolari che reclamavano stipendi non pagati. Polemiche per impegni mai mantenuti da alcuni dirigenti di una società che non è mai uscita veramente allo scoperto. E poi, storia recente, il virus che ferma tutto e tutti, fino ad arrivare ad oggi, quando la LND decide di fermare ufficialmente i campionati (cosa stava ancora aspettando?): Battipagliese salva (!?!?) e amarezza finita. Adesso aspetteremo venerdì che la Lnd si pronuncerà, come si vocifera da tempo, sulle promozioni delle squadre capolista dei vari campionati (dall'Eccellenza alla Terza Categoria) e.... noi aspetteremo buone nuove per una Battipagliese che possa essere meno brutta di quella vista quest'anno.
Si dice che la speranza sia l'ultima a morire, noi calciofili non vorremmo farla morire ma, guardando in faccia alla realtà, Speranza sembra appesa ad un filo sottilissimo che rischia di spezzarsi definitivamente.

Giovanni Salerno