Dario Odierna e gli altri 42 centenari della Battipagliese!

In quella che si prospetta essere un’anonima giornata di campionato per la Battipagliese, in un incontro che, indipendentemente dal valore dell’avversaria, difficilmente passerà alla storia neppure recente dei colori bianconeri, si concentra un evento destinato ad entrare a pieno titolo della Storia, quella vera, del club battipagliese: le 100 presenze con la casacca delle zebrette di Dario Odierna, battipagliese doc! Questo traguardo ci offre la stura per andare indietro nel tempo e portare alla luce, per quanto possibile, tutti quei calciatori che hanno disputato almeno cento partite con la Battipagliese! Un viaggio a ritroso che non può non tenere conto, purtroppo, di inevitabili “buchi” derivanti dalla mancata pubblicazione sui giornali dell’epoca delle formazioni, concentrate soprattutto nella seconda metà degli Anni 30 e 70. Per motivi giornalistici nel primo caso (non era consuetudine, almeno fino agli Anni 40, riportare i tabellini negli articoli, figurarsi poi dei campionati minori), ed “editoriali” nel secondo (Il Mattino e Roma preferirono demandare a pubblicazioni infrasettimanali la narrazione dei campionati di Promozione e, ahinoi la Battipagliese lì militava). Quindi la compilazione di questa speciale classifica non può non essere inficiata da questo non trascurabile intoppo.

I centenari ad honorem e quelli che ci sono andati vicino...

Odierna è, al momento, a quota 99 presenze, tante quante Diego Toledo, e, rispettivamente, due e una in più di Egidio Pirozzi e Francesco Iannuzzi, calciatori nella memoria dei tifosi con almeno quaranta primavere sulle spalle... A questi nomi si devono aggiungere obbligatoriamente quelli di chi, come le ali Nicola Minguzzi, Guglielmo Francese e il portiere Angelo Spinelli, tutti protagonisti (sopratutto i primi due) dei campionati dell’ante guerra, per i quali è impossibile un calcolo preciso.

Vincenzo Fusco (e non solo) nel mirino!

Domenica, come già abbondantemente evidenziato, Dario Odierna festeggerà il traguardo delle 100 presenze ed eguaglierà il primato di Vincenzo Fusco, in bianconero a cavallo del nuovo millennio e vincitore, con la squadra Berretti, del titolo nazionale nel 1999-2000. Nel caso in cui Odierna riuscisse a giocare l’intera fase regolare di questo torneo, scalerebbe la graduatoria dei centenari di ben diciotto posizioni, attestandosi a quota 121. In un batter di ciglia si metterebbe alle spalle i calciatori degli Anni 60 – 70, come il granitico Germano Da Dalto (101 presenze), il re dei bomber Roberto Forzelin (119) e il terzino - marcatore Giacinto Clarizia (112). Per proseguire con i calciatori del primo pionierismo, come Guglielmo Gennatiempo (almeno 101), Antonio Panico (almeno 102) e il bomber Vincenzo Margiotta (113, comprese quelle ottenute negli Anni 50). Dell’immediato secondo dopo guerra, i calciatori come il portiere Luigi Spera (104), il mediano Parmigiano (114) e il terzino Luigi Margiotta (109), fratello minore di Vincenzo. Poi si passa ai calciatori Anni 80, quali Valerio Cincotti (106), Ciro Cantile (108), Andrea Tulino (109) e Ranieri Vitale (119). Si prosegue con i protagonisti degli anni del calcio Professionistico come Livio Danese (112), Massimo Esposito (107), Giovanni Langella (103) e Gaetano Voza (102), per concludere con Francesco Maresca (107), in bianconero in più periodi, non ultimo il vittorioso torneo d’Eccellenza 20009—10.

I fuori portata!

Scalando ulteriormente la classica, troviamo altri 17 calciatori della Battipagliese “All time”, che Odierna potrebbe raggiungere se decidesse di restare in bianconero per almeno uno o due anni. Anche qui spaziamo tra giocatori dagli Anni ‘50 ai ‘90. Tra i più "datati" troviamo i difensori Filippo Iannone (almeno 177 presenze), Vincenzo Compagnone (129) e Angelo Caruso (143), nonché l'attaccante Giovanni Chiariello (150). Direttamente dagli Anni 60 arrivano i fratelli Marchesani, Domenico (122) e Benito (140), e soprattutto, la prolifica ala Matteo Lembo che, con 189 presenze raccolte tra gli Anni 60 e i primi 70, è il giocatore più vicino a quota 200 della lista. Con una presenza in meno di Lembo c'è capitan Renato Aversano, tra i protagonisti delle prime storiche promozioni in C2 (1988) e C1 (1990). Tra i bianconeri "Pro" compaiono anche il mediano Luciano Carafa (157), il portiere Vincenzo Criscuolo (149), il terzino/centrocampista Giuseppe Smiraglia (135) e il mediano Stefano Sacco (123). Rifacendo un passo indietro nel tempo, vanno ricordati i bianconeri degli Anni 80 Mario Lardo (148), Mario Palese (140) e Francesco Gioia (138), tra i protagonisti della promozione in Interregionale del 1984. Chiudono la lista gli stopper Gennaro Capone, a Battipaglia tra gli Anni 70 e 80, con un esperienza anche da giocatore e allenatore, che conta probabilmente molte di più delle 169 presenze conteggiate, ed Edoardo De Vita (visto in serie D come pure in Promozione e, addirittura, Prima Categoria) con all'attivo certamente più delle 125 presenze attribuite.

Il ristretto club dei 200: svettano Alfonso Cerone ed Ennio Tramontano!

Sono in tutto sei i giocatori della Battipagliese che vantano almeno 200 presenze in bianconero! Apre, con 200 gettoni netti, Roberto Furlan, poliedrico calciatore arrivato a Battipaglia nel 1967 dal Portogruaro per rafforzare significativamente la squadra neo ammessa in serie D. Giovanni Schettini, attuale vice allenatore delle zebrette, in bianconero dal 1991 al 1998 con due promozioni all’attivo, si è fermato a quota 229. Quattro in meno dell'attaccante degli Anni 50, il battipagliese Oreste Adesso, terzo della classifica,  ma superabile dal concittadino Francesco Califano, stopper degli Anni 70 - 80, fermo a quota 216 e con 28 presenze sub judice. I primi due posti restano inattaccabili, anche se non è purtroppo possibile indicare con precisione il numero di presenze. E allora, suonino le trombe!!! Il secondo posto va al battipagliese Ennio Tramontano, centrocampista tutto fosforo e piedi educati, in bianconero dal 1966 al 1976, dieci stagioni che hanno fruttato 257 presenze (più eventuali altre 10!), con due promozioni (quella in D a tavolino e quella in Promozione sul campo), una coppa (Montuori) e un titolo regionale all'attivo (entrambi nel 1976). Stessi traguardi raggiunti anche dal suo ex compagno di squadra e concittadino, Alfonso Cerone,  terzino sinistro, marcatore e fluidificante, in bianconero dal 1965 fino al 1977. Per lui almeno 268 presenze (più eventuali 27 da verificare) che ne fanno il giocatore con più presenze in assoluto con la Battipagliese!! Due battipagliesi doc in cima alla graduatoria dei calciatori che hanno vestito più volte la mitica casacca bianconera, ai quali si affiancherà da domenica, facendo capolino dall’ultimo posto di questa specialissima classifica, il neo centenario Odierna, un altro battipagliese che – proprio come i suoi illustri predecessori - ha sempre onorato la casacca della sua città. Ad maiora, Dario!

Paolo De Vita