Vittoria al fotofinish per la Omeps Afora Givova Battipaglia sulla diretta rivale Firenze!

 

Entusiasmante affermazione casalinga per la Omeps Afora Givova Battipaglia che, in un caldissimo Palazauli, ha la meglio sull'accreditata PalaGiaccio Firenze per 60-56.
Le ragazze di coach Maslarinos hanno fatto, negli ultimi 10', ciò che normalmente mettono in pratica ad unizio gara: una difesa senza sosta e ripartenze fulminanti. Con questi strumenti le biancarancio hanno sovvertito il punteggio che le vedeva soccombere di 10 punti al termine del terzo quarto, portando a casa un successo che serve ad agguantare proprio le toscane al quarto posto, l'ultimo utile per accedere alle final Four di Coppa Italia di A2.
La cronaca.
Inizio gara all'insegna degli errori al tiro da ambo le parti: quando l'ex di turno, Lalla Cremona, dopo quasi 4' sblocca il punteggio, Battipaglia ha totalizzato un poco rassicurante 0/8 al tiro. Capitan Potolicchio, con le ospiti avanti 5-0, finalmente sblocca il tabellino delle battipagliesi dopo 5', e inizia la rincorsa alla squadra ospite. La neo entrata Seka impatta il punteggio in due circostanze, ma il finale di quarto premia le fiorentine (9-11 al 10'). Nella seconda frazione le ragazze di coach Maslarinos appaiono più determinate e, soprattutto, meno sprecone al tiro. Seka e Alford portano a una incollatura Battipaglia (13-14 al 12'), poi è Milani, con un tiro da sotto misura, a capovolgere momentaneamente il risultato (15-14 al 13'). La replica di Firenze non si fa attendere: break di 8-0 e Battipaglia torna sotto per 15-22 (16').
Battipaglia risponde con Potolicchio e Seka, ma le toscane fissano il parziale sul 19-25 al termine del primo tempo, graziea un'azione da tre punti.
Alla ripresa del gioco, le biancarancio difendono con particolare ardore e in attacco si fanno sentire soprattutto con Alford, Potolicchio e Castelli portandosi fino al -2 (26-28 al 23'), ma Firenze vanta più frecce al suo arco e, sfruttando soprattutto le conclusioni dalla distanza (ben 4 triple a bersaglio), dopo essere stata avanti snche di 12 lunghezze (33-45 al 28'), chiude sul +10 il terzo quarto (36-46).
L'ultimo periodo è da vivere fino all'ultimo secondo. Le battipagliesi non danno più punti di riferimento all'attacco ospite e, contemporaneamente, mettono a segno un break di 9-0 propiziato da Seka, Alford e Castelli (45-46 al 33'). La parità è assicurata dalla lunetta (49-49 al 34') da una indemoniata Rylichova, che segna, in rapida successione, anche i punti dell'allungo battipagliese (53-50 al 35'). Milani ci mette la "ciliegina" un minuto dopo (55-50 al 36'). Seguono minuti di suspance per le locali, complici i troppi palloni conquistati in fase d'attacco dalle toscane (57-54 al 38'). Il più importante è, invece, recuperato da Potolicchio a 22" dall'ultima sirena. Il capitano delle biancarancio subisce anche un fallo intenzionale, ma segna solo un libero. Sulla rimessa Battipaglia confeziona, a 6" dalla fine, il canestro di Castelli che conclude il match.
Il tabellino delle battipagliesi: Lombardi ne, Seka 11, Marino ne, Castelli 9, Potolicchio 11, Catarozzo ne, Cutrupi, Feoli ne, Alford 13, Chiovato, Milani 4, Rylichova 12. All Maslarinos

Paolo De Vita

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna