PB63LADY capolista in A2 e serie B. Chiapperino: "Quest'anno si punta esclusivamente all'alta classifica!"

 

È stata una settimana, l'ultima, all'insegna della vittoria per il sodalizio del presidente Rossini, che ha visto primeggiare tanto la Omeps Afora Givova Battipaglia nel campionato di A2 contro le ospiti del Savona, quanto, nel campionato cadetto, la squadra denominata Basket Agropoli, uscita vittoriosa dal difficile parquet di Benevento. Due successi che valgono il primato in classifica nei rispettivi campionati e che hanno visto tra le protagoniste la 19enne Giovanna Chiapperino. Nel match di A2 ha dato sostanza ai 16' concessi da coach Maslarinos segnado 6 punti mentre, nella sfida di serie B, partita nello starting five, si è "laureata" MVP con 19 punti a referto!
Quelle che seguono sono le sue dichiarazioni.

A quanto pare, quello appena trascorso è stato proprio il tuo week end: 6 punti in A2 realizzati partendo dalla panchina, frutto di due triple, e poi i 19 segnati in serie B sul campo del Benevento. Ci racconti di questi due giorni così strepitosi?
"È stato un fine settimana abbastanza importante ed impegnativo per me - evidenzia l'esterna battipagliese - coach Maslarinos mi ha dato la sua fiducia facendomi giocare fin dal secondo quarto, e io mi auguro di essere stata all'altezza delle sue aspettative. Non meno importante è stata la partita di serie B a Benevento, dove ho giocato da titolare. Abbiamo avuto qualche difficoltà iniziale, ma poi siamo riuscite ad imporci giocando più di squadra. Diciamo pure che si è trattato di un bel week end, perché - tira le somme Chiapperino- ho dato una mano ad entrambe le mie squadre a vincere le fispettive partite; insomma, ho dato un buon contributo".

A proposito di questo doppio impiego tra serie A2 e B, come fai a gestire le tue risorse per farti trovare sempre pronta all'occorrenza?
"La cosa riguarda non solo me ma anche diverse altre mie compagne di squadra - evidenzia Giovanna Chiapperino - che sono utilizzate tanto in A2 quanto in serie B. Ci riusciamo perché siamo aiutate dallo staff tecnico e dal nostro preparatore atletico. Ci alleniamo a ritmi abbastanza alti per sopportare due partite giocate una di seguito all'altra. Inoltre, ci aiuta anche la nostra giovane età e la voglia di divertirci giocando, in questo modo sentiamo molto meno la fatica".

Ritornando al campionato di A2, adesso siete prime assieme ad Empoli. Non rischiate di soffrire di vertigini ora che siete attese da un altro turno casalingo contro il Matelica?
"Viviamo questo primato con felicità ma, allo stesso tempo, restiamo saldamente con i piedi per terra, poiché siamo solo alla quinta giornata di andata, e siamo consapevoli che il cammino in campionato è ancora lungo e nulla è ancora deciso. Già domenica siamo attese da una partita contro una squadra abbastanza forte e ci stiamo preparando per affrontarla al meglio della condizione. Di certo - conclude Chiapperino - non soffriamo in alcun modo il peso del primato".

Hai iniziato, tu che provieni dalla Puglia, l'ennesiama stagione agonistica qui a Battipaglia. Che ci dici dei tuoi trascorsi battipagliesi e che ti aspetti da questa stagione appena iniziata?
"Gioco a Battipaglia da quanto avevo 13 anni - rammenta Giovanna Chiapperino - All'inizio è stata un po' dura, ma mi hanno aiutato a superare i momenti di difficoltà le parole di incoraggiamento e di supporto delle ragazze più grandi che già vivevano a Battipaglia e che condividevano con me la stessa casa. A proposito, devo tanto anche a Mena Coppola che mi ha accolto a casa sua quando sono venuta a Battipaglia, è stata per me come una seconda madre. Questa società è davvero una seconda famiglia per tutte quante noi - ribadisce Giovanna, - perché, a partire dal presidente Giancarlo Rossini, a qualsiasi altro componente, qui tutti sono disposti a darti una mano e a consigliarti. Nel corso degli ultimi 6 anni, da quando, cioè, sono arrivata a Battipaglia, ho vissuto momenti belli e brutti. Il migliore in assoluto, la conquista della Coppa Italiana Under 19, che è stato il mio primo trofeo nazionale vinto, un grande traguardo personale e di squadra. Personalmente non amo darmi obiettivi a lungo termine, ma posso affermare che nei campionati di A2 e B vogliamo attestarci nelle posizioni di vertice ed arrivare a disputare le finali nazionali Under 19".

Paolo De Vita

 

 

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna