PB63, sfortunato esordio casalingo: Pozzuoli passa per 54-60

 

Sfortunato debutto casalingo nel campionato di serie D per la Omeps Medicaltec Agrivit Nuovo CTA Battipaglia. La Silcamitalia Pozzuoli ha, infatti, espugnato lo Zauli col punteggio di 54-60. Un vero peccato per i ragazzi di coach Cosentino che hanno pagato un inizio di partita tutto in salita e un finale nel quale non gli entrava proprio nulla. La squadra biancarancio è giovane e deve ancora affiatarsi, ma sarebbe il caso di rafforzarla fin d'ora con almeno un paio di elementi di esperienza: un esterno e un lungo.
Per i battipagliesi hanno chiuso in doppia cifra Ambrosano con 23 punti e Volpe con 12.
La cronaca:
Battipaglia regala letteralmente il primo quarto agli ospiti: dopo il canestro di Ambrosano che apre la contesa, segue un terrificante break di Pozzuoli che, complice la mano calda dall'arco dell'esterno Federici, in 5' si porta in vantaggio per 2-15. I ragazzi di coach Cosentino rivedono il canestro avversario solo dalla lunetta con Altavilla (4-15 al 6'). Pozzuoli colpisce ancora una volta da sotto misura e dalla distanza fissando il divario più consistente del match (+16: 4-20 all'8'). Inizia solo ora la partita dei battipagliesi: la tripla di Ambrosano e i canesti su iniziativa individuale dello stesso capitano biancarancio e di Corvo chiudono il quarto (11-20). Il secondo si apre così come si era chiuso il precedente, cioè con i padroni di casa che non cedono il fianco alle iniziative ospiti e che, in attacco, colpiscono con sorprendente regolarità: Altavilla (dalla distanza), Coda e un "doppio" Ambrosano firmano i canestri che valgono la parità (20-20 al 13'). Dall'altra parte Federici chiude il break di 16-0 dei locali e porta di nuovo avanti i puteolani. La partita ora è aperta a ogni pronostico: al 17' Volpe, con una tripla, e Ambrosano da sotto misura segnano il sorpasso (28-27). Il finale di tempo è però deciso dai tiri dalla lumetta degli ospiti (28-30 al 20').
La ripresa del match ricalca pericolosamente il cliché di inizio gara: Pozzuoli comanda il gioco per i primi 4' portando il suo vantaggio in doppia cifra (28-38 al 24'). Battipaglia si scuote grazie a un'azione da 3 punti di Corvo e poi con un rigenerato Niccolò Volpe. L'esterno battipagliese segna in contropiede, da dentro e fuori dall'arco (38-42 al 27'). Corvo realizza in velocità e Ambrosano da sottomisura fissa la ritrovata parità (44-44 al 29'). L'ultimo secondo di quarto è però fatale: Federici brucia la retina biancarancio con una tripla (44-47 al 30'). Nell'ultimo periodo Pozzuoli si porta a più riprese sul +5. Battipaglia ha il suo ultimo sussulto a metà periodo arrivando fino al -1 (54-55 al 36'), ma non riesce ad andare oltre. Gli ospiti segnano con un canestro in entrata del play Galise, Battipaglia spreca due possessi e vede uscire per infortunio, a 2' dalla sirena, capitan Ambrosano. I battipagliesi, però, non demordono, ma sono sempre imprecisi al tiro e, in occasione dell'ultimo assalto disperato, si fanno pungere in contropiede ancora da Galise, che fissa il punteggio sul definitivo 54-60.
Il tabellino della Polisportiva Battipagliese: Tiberio ne, Volpe S. ne, Carfora, Altavilla 8, Grimaldi, Volpe N. 12, Ambrosano 23, Corvo 7 Coda 2, Capaccio, Barretta. All. Cosentino

Paolo De Vita

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna