Finali Nazionali Under 17 alle porte. Coach Di Pace: "Venderemo cara la pelle contro chiunque!"

 

 La lunga stagione agonistica della Omeps Afora Givova Battipaglia sta per concludersi con la disputa delle Finali Nazionali Under 17.
La squadra diretta da coach Federica Di Pace esordirà nella kermesse di Campobasso domenica, alle ore 20, contro la Cestistica Spezzina. Nel girone D sono state sorteggiate anche Costa Masnaga e Schio, che affronteranno le battipagliesi nei due giorni successivi
"È un girone molto arduo - commenta coach Di Pace - formato da Costa Masnaga, che rappresenta la squadra di punta del raggruppamento, poi c'è Schio che vanta una grande tradizione anche a livello giovanile. La caratteristica che ci accomuna, anche con La Spezia, è che abbiamo tutti la prima squadra nell'orbita di A1 o A2 e che puntiamo molto sul settore giovanile. Le nostre ruvali - evidenzia l'allenatrice battipagliese - sono molto ben strutturate e con fisicità importanti. Noi, comunque, venderemo cara la pelle contro chiunque ".
L'intento è di fare quanta più strada possibile in queste Finali nazionali under 17.
"Vogliamo andare avanti il più possibile - conferma Di Pace - puntiamo almeno al secondo posto del nostro girone per qualificarci agli spareggi per i Quarti di finale. Non sarà semplice, ma noi opporremo la nostra intensità agonistica e la nostra velocità di manovra al superiore tasso fisico delle nostre rivali".
Dopo tutto, la partecipazione a queste finali nazionali Under 17 non era, forse, inizialmente nei programmi del club.
"Il campionato regionale è stato caratterizzato, per la mia squadra, da due momenti distinti: la prima parte ci ha visti concludere al terzo posto, dopo Casalnuovo e Cercola, contro le quali abbiamo raccolto le uniche sconfitte, e la fase ad orologio, caratterizzata da un'importante recupero ai dsnni delle nostre rivali dirette, entrambe sconfitte dalle mie ragazze".
Era il preludio alla vittoria del titolo regionale. "Alle finali regionali le abbiano sconfitte ancora una volta aggiudicandoci il titolo regionale, che ci ha dato il pass per gli spareggi contro la terza del girone laziale, il Basket Elite Roma".
La doppia affermazione contro le capitoline vi ha garantito la qualificazione a queste imminenti Finali nazionali under 17! "È stato molto importante vincere con ben 12 punti di scarto, all'andata, sul loro csmpo. Al ritorno, a Battipaglia, abbiamo gestito l'incontro concedendoci, però, un po' di rilassatezza nel finale. Una cisa che ci ooteva anche stare visto un paio di importanti defezioni. Contro Roma, ad ogni modo, abbiamo opposto a una squadra più alta quella determinazione e aggressività che mi aspetto di vedere anche a Campobasso, a partire dal primo incontro contro La Spezia".
Con l'approdo alle Finali Under 17 la PB63LADY si riconferma tra i migliori vivai d'Italia. "Siamo tra i pochi club tra serie A1 e A2 che possono vantare - evidenzia coach Di Pace- la doppia partecipazione alle Finali nazionali di quest'anno. Dopo tutto il presidente Giancarlo Rossini ha sempre creduto fortemente nel progetto giovani, e anche quest'anno i frutti del nostro lavoro non sono mancati. La riprova è la partecipazione alle Finali Under 17 di questa squadra che solo a stagione in corso ha potuto allenarsi con tutte le sue effettive, altrimenti impegnate principalmente con le compagini di A2 e B. Con l'arrivo successivo di Gaia Castelli e della straniera Smajc, entrambe ottimamente inseritesi nel contesto squadra, abbiamo fatto un'ulteriore salto di qualità, e ora ci andiamo a giocare,con pieno merito, queste Finali".


Paolo De Vita

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna