Esordio vincente per la Omeps Afora Givova Battipaglia alle Finali nazionali under 19!

 

 Esordio vincente per la Omeps Afora Givova Battipaglia che, nel primo incontro delle Finali nazionali Under 19 partite, oggi, a Battipaglia, si è imposta facilmente sulla Ororosa Bergamo col punteggio di 66-48.
Coach Maslarinos ha ricevuto ottime indicazioni dalle sue giocatrici, tanto dal quintetto base composto da Castelli, Milani, Seka, Logoh e Nawachukwu, quanto dalle cosiddette seconde linee, che hanno ravvivato la seconda parte di una partita mai in discussione.
Troppo palese si è rivelato, infatti, il divario tra le due conpagini in campo, determinato anche dalla maggiore esperienza delle biancarancio.

Battipaglia ha un buon impatto con l'incontro, dimostrando di poter contare anche su una superiore fisicità rispetto all'avversaria. I punti inizialmente arrivano da sotto le plance con Logoh, Seka e Nawachukwu (8-4 al 3'). La squadra lombarda non si disunisce e, sfruttando qualche leggerezza delle battipagliesi, recupera lentamente il passivo fino ad impattare il punteggio al 5' (10-10), merito di una tripla di Rizzo, autrice anche del successivo libero del momentaneo pareggio, e di un canestro da sotto misura di Crippa.
In pratica, però, la partita della Ororosa Bergamo finisce qui. Le biancarancio, infatti, tornano a dettare legge con i canestri di Logoh e Milani, che chiudono il quarto facendo segnare il vantaggio della Omeps Afora Givova Battipaglia per 19-12. Il secondo periodo è ancora più di marca battipagliese: si iscrivono a referto anche le neo entrate Chiovato e Susca, che si aggiungono alle "solite" Milani e Logoh, con quest'ultima che, sfruttando un assist di Castelli, fissa sul +15 il vantaggio delle biancarancio (29-14). Battipaglia può gestire comodamente gli ultimi 6' del primo tempo, che termina in vantaggio per 33-20.
Nel terzo periodo Battipaglia fa segnare un incremento di vantaggio dietro l'altro: Milani , a suon di triple, segna il +21 (41-20), migliorato di un'unità da un canestro in campo aperto di Castelli e da uno in entrata di Seka. Nawachukwu, da sotto misura, segna il +24 (49-25). Nastri fa tutto da sola per il +26 (51-25) e poi Chiovato, dalla lunetta, chiude il terzo quarto segnando il massimo divario del match di +28 (53-25).
L'ultimo quarto si trascina stancante fino al termine. La Omeps Afora Givova Battipaglia può far riposare le sue big, la Ororosa Bergamo può rendere meno mortificante lo scarto di punti.
I punti delle battipagliesi: Logoh 11, Lombardi, Seka 4, Castelli 10, Chiapperino, Catarozzo, Susca 2, Nawachukwu 12, Chiovato 6, Milani 16, Nastri 3.

Paolo De Vita

Categoria: