Finali Nazionali Under 19 a Battipaglia. Rossini: "Un vanto per il nostro club e una vetrina per la città!"

 

 È tutto pronto per l'inizio dellr Finali Nazionali Under 19 femminili di basket che, a partire da lunedì, e per tutta la settimana, vedranno impegnate 16 squadre, le migliori d'Italia, nella corsa al titolo nazionale.
Manco a dirlo, come accade da diversi anni a questa parte, Battipaglia e la Polisportiva Battipagliese, ospiteranno la manifestazione!
Abbiamo strappato brevemente il presidente Rossini dalla frenesia organizzativa per fare il punto sulle Finali nazionali under 19, a due giorni dallo start ufficiale.
"Quando si fanno le cose con passione e amore niente è faticoso o pensante. Certo - aggiunge Rossini - quest'anno c'era qualche preoccupazione in più derivante dalla necessità di rifare in toto la tensostruttura ed approntare qualche modifica anche al Palazauli, ma tutto è andato così come nelle previsioni, e ora possiamo dire di aver dotato, in futuro, le nostre squadre, un impianto praticamente nuovo, una nuova palestra e degli spogliatoi completamente rifatti. Le Finali Nazionali under 19 sono motivo d'orgoglio per il nostro club ma rappresentano una vetrina anche e soprattutto per la nostra città, perché gli darà visibilità e, per certi versi, slancio economico. Per queste ragioni è auspicabile che l'amministrazione cittadina le dia l'importanza che merita".
Al Palazauli e nella nuova tensostruttura si daranno battaglia ben 16 squadre suddivise in 4 gironi. Sarà una settimana da vivere senza un attimo di tregua in campo e sugli spalti!
"Il campionato under 19 rappresenta il gradino più alto dei tornei giovanili, perché è l'anticamera dei campionati senior. Molte delle giocatrici che compongono i roster delle 16 finaliste sono al loro ultimo anno nelle giovanili e, molte di queste, già fanno bella mostre di se' in serie A1 e A2. Basta questo - evidenzia Giancarlo Rossini - per comprendere il valore delle Finali nazionali che stanno per imiziare. Per quanto riguarda, invece, lo spessore delle squadre partecipanti, credo che Costamasnaga sia la più seria candidata al titolo. Altre 4 o 5 compagini si contenderanno un posto in semifinale e altre giocheranno per accedere ai turni ad eliminazione diretta. Tutte le partecipanti, indistintamente, devono essere fiere di aver raggiunto il traguardo delle Finali nazionali e... che vinca il migliore, poiché è giusto che una squadra emerga, alla fine, su tutte le altre".
Tra le 16 squadre partecipanti c'è anche la Omeps Afora Givova Battipaglia. Inserita nel girone C, affronterà all'esordio, l'Ororosa Bergamo (lunedi, ore 18,30) e poi Vigarano e Basket Roma.
"Noi ci crediamo fin dal primo giorno di questa stagione e ci crediamo, oggi, ancor di più, perche la squadra arriva a queste finali nazionali dopo due settimane di proficuo allenamento. La nostra squadra - prosegue Rossini- è la stessa che lo scorso anno fu eliminata nei Quarti della Coppa Italiana Under 18 di Udine. Al roster, composto per lo più da giocatrici largamente impiegate quest'anno in A2 e B, sono state aggiunte l'incisiva Milani, Castelli, il vero play che mancava, e Nawachukwu, una giocatrice che ci consente di lottare sotto le plance. In effetti manca solo una vera lunga ma - nota Rossini- di veri pivot se ne vedranno pochi in campo in questa kermesse. Insomma, non ci resta sltro da fare che calarci in toto in queste Finali nazionali under 19! Noi ce la metteremo tutta per fare il possibile per far innamorare i battipagliesi a questo sport. Sarà poi il campo a dare il suo responso. Di certo, queste Finali nazionali under 19 saranno un bell'evento per tutta la città".
Paolo De Vita

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna