Omeps Afora Givova Battipaglia vittoriosa in gara1 di playout! 64-47 alla Nico Basket!

 

 La Omeps Afora Givova Battipaglia si aggiudica gara1 del primo turno di playout del campionato di serie A2 venendo facilmente a capo della pratica Nico Basket Pistoia, sconfitta allo Zauli col punteggio di 64-47.
Ora le ragazze di coach Maslarinos possono chiudere la serie definitivamente in gara2, in programma in Toscana mercoledì 11 maggio e, vista la prestazione offerta dalle biancarancio, i presupposti ci sono tutti.
Ciononostante l'avvio gara appare piuttosto improbo per le ragazze di Maslarinos che, pur potendo far leva sulla rientrante Vojtulek, fanno fatica ad esprimere un gioco "profondo". A differenza delle ospiti che, invece, sfruttando Mattera e Dzinic, assestano un parziale iniziale di 2-9 nei primi 5' di gioco.
Coach Maslarinos deve raggionarci su con le sue giocatrici e, esaurito il primo timeout, Battipaglia ritorna in campo più decisa. In difesa non si vedono più le precedeti amnesie e, in attacco, le triple di Milani (alla fine se ne conteranno 4 che ne faranno la MVP con19 punti all'attivo) e Seka propiziano il ribaltamento di fronte. Al 10' le biancarancio conducono 21-17, e per la Nico Basket ogni tentativo di recuperare il passivo sarà inutile.
Il secondo periodo è aperto da una tripla di Logoh, Vojtulek la imita con un'azione da 3 punti e poi, ancora dall'arco, Milani fa sentire la sua presenza in campo. Le ospiti sono costrette ad inseguire e si fanno pericolose segnando anch'esse dall'arco. Ma è tutto vano, o quasi: il tempo è chiuso da una tripla di Potolicchio allo scadere (40-32 al 20').
Alla ripresa dalla pausa lunga, le due contendenti segnano solo dalla lunetta. Buon per le battipagliesi che si portano stabilmente sul +10 e, quando le ospiti segnano il primo canestro dal campo del terzo quarto, dopo 7' con Giglio Tos, le biancarancio replicano prima con Seka e poi con una tripla di Milani che, andata successivamente a segno anche dalla lunetta, fissa il punteggio sul 50-35 al termine del terzo quarto.
La gara è oramai saldamente nelle mani delle biancarancio che allungono con i canestri, in rapida successione, di Milani, Seka e Potolicchio toccando il massimo vantaggio del match (+21, 54-35 al 32').
Un divario bissato successivamente da Nawachukwu (58-39 al 35' e 62-41 al 36') e poi dalla neoentrata Chiovato (64-43 al 38') che, alla pari della giovane Castelli, anch'ella mandata in campo a fine gara, ha contribuito al successo finale.
Il tabellino della Omeps Afora Givova Battipaglia: Seka 10, Logoh 5, Scarpato 1, Nawachukwu 6, Potolicchio 10, Dione 2, Vojtulek 9, Chiovato 2, Milani 19. Chiapperino, De Feo, Castelli.

Paolo De Vita