Omeps Afora Givova Battipaglia, a una settimana dai playout. Nawachukwu: "Dobbiamo affrontarli con lo stesso temperamento mostrato con Patti!"

 

Weekend di riposo, almeno per la Omeps Afora Givova Battipaglia, che disputerà i playout di serie A2 a partire da domenica 8 maggio, ospite al Palazauli, per gara1, la Nico Basket Pistoia.
In attesa dell'ultimo e decisivo atto della stagione, abbiamo "intercettato" uno dei prospetti più promettenti della squadra allenata da coach Maslarinos: Vanessa Nawachukwu!
La scelta non è stata casuale, in quanto la19enne ala originaria della Sicilia è reduce dalla sua migliore prestazione stagionale contro l'Alma Patti (31' giocati partendo dalla panchina, 3 punti siglati dalla lunetta, 5 falli subiti e ben 11 rimbalzi catturati). Guarda caso, la sua ex squadra!
"Sarò sincera, ci tenevo tanto a questa partita e a giocarla nel migliore dei modi, perché volevo dimostrare al mio ex club che si sono persi una, tra virgolette, giocatrice importante per la loro squadra. E, inoltre, sono davvero felice di aver contribuito all'affermazione della mia compagine".
Purtroppo, però, la vittoria all'overtime contro Patti non è servita ad evitare i playout. "Giocheremo contro la Nico Basket, un'avversaria da non sottovalutare affatto - avverte Nawachukwu- anche se, di recente, l'abbiamo battuta in casa con almeno 30 punti di scarto. I playout, però, sono un campionato a parte e la concentrazione non dovrà mai mancare durante tutta la serie. Dobbiamo affrontare la Nico Basket con lo stesso spirito col quale abbiamo giocato contro Patti. Non mi piace fare pronostici - precisa Vanessa - ma l'auspicio, è ovvio, è di chiudere il discorso playout quanto prima".
Per certi versi, Battipaglia era già nel tuo destino, poiché te la trovasti di fronte, da avversaria, un paio di anni fa, quando vestivi la canotta della Verga Palermo!
"Ero nel roster della Verga Palermo, ma non scesi in campo in quella partita - precisa Vanessa -. Sono originaria di Palermo e ho iniziato a giocare a basket con i ragazzini del Bagheria. Poi sono tornata nella mia città per giocare nel Verga. Poi, fallito il club militante in A1, passai alla Stella Palermo, in serie B. Qui mi sono messa in luce - prosegue Nawachukwu - tanto da ricevere diverse proposte di ingaggio. Poiché avevo voglia di emergere, mi sono trovata un procuratore, e ho accettato di andare a Patti, in A2. Da gennaio sono a Battipaglia!"
A questo punto è duopo chiederti come ti trovi a Battipaglia! "Detto che a Patti ho avuto l'opportunità di crescere molto sotto il profilo mentale, qui a Battipaglia, invece, sto migliorando molto tecnicamente. Coach Maslarinos è un allenatore molto preparato, mi sta dando fiducia e anche questo mi aiuta a crescere come giocatrice. Dopo tutto - conclude Vanessa - mi avevano detto che a Battipaglia puntano molto sulle giovani e che anch'io avrei trivato il mio spazio. Inoltre mi intrigava vivere un'esperienza lontano dalla mia Sicilia, ed anche per questo ho intrapreso questo viaggio".
Un viaggio che, a quanto pare, sta dando i suoi frutti!

Paolo De Vita

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna