La vittoria sul Patti non evita i playout alla Omeps Afora Givova Battipaglia!

 

Finale di campionato di A2 amaro per la Omeps Afora Givova Battipaglia che, nonostante l’affermazione casalinga al fotofinish contro l’Alma Patti per 76-75 è costretta, a causa delle concomitanti vittorie interne di Selargius e Cus Cagliari, a disputare i playout.
Un responso che mortifica gli sforzi della compagine battipagliese, artefice di un ottimo girone di ritorno. Purtroppo la prima parte della stagione, tutta da dimenticare, ha compromesso il risultato finale. Quindi playout siano... Da decima classificata la compagine battipagliese affronterà la penultima in graduatoria, la Nico Basket Pistoia, in una serie largamente alla sua portata.
La Omeps Afora Givova Battipaglia è costretta alla post season, ma con la consapevolezza di non meritare il verdetto del campionato, vista la crescita esponenziale della truppa diretta da Maslarinos. Contro Patti, nonostante l’assenza perdurante dell’ala croata Vojtulek (provata solo per 5’), le biancarancio hanno offerto l’ennesima prova d’alto profilo della stagione.
Merito anche del tecnico greco che ha sapientemente dosato le forze in campo, trovando dalle seconde linee prestazioni di sostanza e temperamento. Su tutte merita la citazione la giovane ala Nwachukwu che, partita dalla panchina, ha disputato una larga ed importante fetta dell’incontro, durante il quale ha fornito un apporto da assoluta protagonista.
Dall’altra parte c’era un’Alma Patti certa dei playoff e in grande crescita nelle ultime giornate. Con l’esperta e talentuosa lunga Toure a fare la differenza sotto i tabelloni anche a Battipaglia, dove ha segnato ben 39 punti...
Nel primo quarto le battipagliesi concedono troppo alle avversarie nel gioco sotto i tabelloni, ma non vanno mai oltre un passivo di 3 punti. Sul finire della frazione a capovolgere il punteggio ci pensano Potolicchio, autrice di una tripla, e Seka, con un’iniziativa personale, che fissano il punteggio sul 14-12.
Il buon momento delle biancarancio prosegue anche nei minuti iniziali della seconda frazione, protagoniste, ancora una volta, Potolicchio e Seka (18-14 al 12’). Poi, però, la luce si spegne: le ospiti concedono solo tre punti alle rivali, tutti dalla lunetta. Trascorrono 6 lunghi minuti durante i quali Toure prende per mano Patti e la porta a condurre momentaneamente il match: 23-24 al 18’. Le biancarancio ritrovano la via del canestro grazie alle triple di Potolicchio e Milani, ed è ancora un canestro del capitano nei secondi finali del tempo a cristallizzare il punteggio sul 31-24.
Il terzo quarto, di chiara marca ospite, si può sintetizzare in un duello a distanza tra il pivot dell’Alma Patti, Toure, e il play battipagliese Milani! L’esterna biancarancio apre la frazione con due triple consecutive, che fanno schizzare Battipaglia sul +13 (39-26 al 22’); la lunga di Patti replica siglando 8 punti consecutivi che, assieme ai 4 di fila segnati dalla compagna di squadra Verona, riportano la sfida in parità (42-42 al 28’). Milani non ci sta, e fa scoccare la sua quarta conclusione vincente dall’arco che riporta le biancoarancio in vantaggio, seguita da Logoh, al suo primo canestro dell’incontro dal campo (47-42 al 30’).
Nell’ultimo quarto dei tempi regolamentari le ragazze di coach Maslarinos toccano anche un effimero vantaggio in doppia cifra, grazie ai punti siglati dalle lunghe Dione e Seka (56-46 al 34’), ma tornano a soffrire la manovra delle ospiti. Patti torna prepotentemente in partita con la solita Toure, irrefrenabile sotto le plance, Verona, mortifera dall’arco, e Bottiglieri, fredda dalla lunetta. La reazione delle padrone di casa è affidata solo a una tripla di Logoh e un canestro di Seka. Ma non può bastare, poiché l’ultimo giro di lancette inizia con le ospiti avanti per 62-63.
Il punteggio è capovolto da Potolicchio, autrice di due liberi a 32’’ dalla fine. Dieci secondi dopo Toure fa ben sperare sbagliando entrambi i tiri dalla lunetta ma, a 7’’ dalla fine Milani insacca solo un tiro dalla linea della carità, e Verona, nell’azione successiva, indovina la conclusione che spedisce le due squadre all’overtime (65-65 al 40’).
Nel 5’ supplementari Battipaglia prova la fuga con Potolicchio e Nwachukwu, puntuali dalla lunetta (69-65), ma il play avversario, Verona, ristabilisce la parità (70-70 al 42’) e Toure, con una tripla, porta avanti Patti (70-73 al 43’). Battipaglia, però, non si arrende. Prima va a segno dalla lunetta ancora con Nwachukwu e poi replica al canestro di Toure (72-75) con un formidabile uno – due! Negli ultimi secondi del match Logoh va a bersaglio e, subitgo dopo, Seka intercetta il pallone rimesso in gioco dalle siciliane servendo Potolicchio che, con un tiro in avvicinamento scoccato a fil di sirena, regala i due punti alla Omeps Afora Givova Battipaglia. Inutili per la classifica ma utilissimi per il morale della squadra del presidente Rossini.
Il tabellino della Omeps Afora Givova Battipaglia: Logoh 10, Seka 16, Scarpato, Nwachukwu 3, Potolicchio 22, Chiapperino ne, Dione 5, Susca ne, Castelli ne, Vojtulek 2, Chiovato 2, Milani 16.

Paolo De Vita