Omeps Afora Givova Battipaglia, solo Ana Vojtuleck può scongiurare i playout!

 

 Dal virtuale sesto posto all'attuale decimo, quando manca una sola giornata alla fine del campionato di serie A2 di basket femminile, in programmasabato, alle ore 18...
Più che dalle inevitabili sconfitte esterne con Spezia e Umbertide decise non tanto dalla classifica delle rivali, quanto dall'assenza della lunga croata Vojtuleck, hanno determinato la flessione in graduatoria della Omeps Afora Givova Battipaglia i risultati dei recuperi infrasettimanali di campionato.
Ora la classifica del girone B di A2 appare meglio definita e a tutto discapito della squadra di coach Maslarinos, precipitata in zona playout.
L'unica "consolazione" è, gare e quoziente punti alla mano, che peggio di così non potrà andare, nel senso che non si potrà andare oltre l'attuale decimo posto della graduatoria. Il ché, però, significherebbe disputare i playout...
Una iettura, visto l'arrembante girone di ritorno disputato dalle battipagliesi.
E, allora, vediamo come potrebbe cambiare la classifica delle biancarancio dopo l'ultima giornata, prendendo in considerazione i risultati delle avversarie dirette: Cus Cagliari e Selargius, che la sopravanzano.
Battipaglia ospita Patti, mentre Selargius e Cus Cagliari giocano in casa, rispettivamente con Umbertide e Capri. Per dirla tutta: le battipagliesi sono attese dal match più improbo, al cospetto di una squadra rilanciatasi a suon di successi nelle gare di recupero e interessata, eventualmente, a un buon piazzamento nella griglia playoff. Selargius e Cagliari, invece, affrontano squadre con una classifica meglio delineata. La prima ospita Umbertide che deve difendere il terzo posto dalla coinquilina Firenze, mentre le cagliaritane se la vedranno con Capri, inchiodato al dodicesimo posto e già certo dei playout.
Il primo dei quattro scenari è il più torvo: sconfitta casalinga con Patti e inevitabile decimo posto che significa playout...
Il secondo scenario è simile al primo: Battipaglia vince ma vincono anche le dirette rivali e le posizioni restano invariate. Decimo posto confermato e playout all'orizzonte...
Terza ipotesi: le ragazze di Maslarinos vincono e solo una tra Cagliari e Selargius vince, non importa quale! A questo punto le biancarancio agguanterebbero il nono posto, che comporta la permanenza diretta senza disputare playoff o playout.
Ultima chance: alla vittoria delle battipagliesi segue la contemporanea sconfitta interna delle due sarde e, con l'ottavo posto conquistato, si schiuderebbero le porte dei playoff!
Bene, tutto dipende dalla vittoria casalinga contro una lanciatissima Patti, protagonista di un grande finale di stagione trascinata dall'ultima arrivata, l'esperta lunga francese Toure. Per fermare la quale, obbligatoriamente la Omeps Afora Givova Battipaglia dovrà fare affidamento sulla rientrante Vojtuleck. Altrimenti sotto le plance non ci sarà partita e il risultato finale premierà inesorabilmente la squadra siciliana.
Forzatamente assente nelle ultime due gare, Ana Vojtuleck è fortemente motivata a dare il suo contributo. Molto dipenderà dalle visite mediche che dovrebbero dare, si spera, il beneplacido per il sio impiego.

Paolo De Vita

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna