Final Four di Coppa Campania a Battipaglia! Coach Monteleone: "Onoreremo fino in fondo la manifestazione!"

 

Il girone di andata della Poule Promozione di serie D si è concluso con l’ennesima convincente affermazione della Omeps Soced Afora Battipaglia che, violando il parquet della Pro Cangiani Napoli, si è qualificata, con largo anticipo ai playoff promozione.
Non male la striscia di risultati ottenuti dal nuovo tecnico della compagine battipagliese, Francesco Monteleone che, “arruolatosi” praticamente alla vigilia del primo match della Poule, ha ottenuto 5 affermazioni e una sola sconfitta. Uno di questi successi è arrivato, extra campionato, ai danni del Basket Vesuvio, e ha comportato l’accesso alle Final Four di Coppa Campania dei biancarancio.
Motivo per il quale, se il campionato di serie D resterà fermo per la pausa pasquale, capitan Ambrosano e compagni saranno costretti a sgobbare anche a Pasquetta per prepararsi al meglio a questo importante appuntamento che, tra l’altro si terrà proprio al Palazauli di Battipaglia, mercoledì 20 e giovedì 21 aprile.
Alla Omeps Soced Afora Battipaglia è toccata in sorte, nella gara di semifinale in programma mercoledì alle 20.30, il Twist Basket Cava, tra le compagini di punta della Poule Promozione, mentre nell’altra semifinale, che si disputerà alle 18.30, si affronteranno Ensi Basket Caserta e Sporting Club Torregreco.
Coach Monteleone, interpellato prima dell’ufficialità della sede, così si è espresso sulla competizione che attende la sua squadra.
“Sono abituato a ragionare per step quindi, archiviato momentaneamente il campionato, focalizzeremo la nostra attenzione unicamente su questa manifestazione di un certo rilievo, vista la caratura delle compagini partecipanti. Ora siamo concentrati solo sulla Coppa Campania – evidenzia coach Monteleone – con l’intento di ottenere il massimo da questa competizione. In semifinale affronteremo Cava, tra le squadre più attrezzate del campionato e, non a caso, in corsa per il primo posto della Poule. Sarà certamente una gara molto impegnativa. Non sarà da meno l’altra semifinale che opporrà due compagini affrontate da poco da i miei ragazzi. Si tratta di due squadre che ci hanno messo in difficoltà, sono compagini ostiche, che in partita non siamo stati in grado di staccare. Vedremo sul campo come si svilupperà questo trofeo”.
L’accesso alle Final Four di Coppa Campania è stata la classica ciliegina su una torta montata da una serie importanti di vittorie e da una sola sconfitta. “Ed è proprio l’unico passo falso che mi rammarica profondamente – ammette coach Monteleone – poiché, rivedendo l’incontro perso di due punti sul campo del Matese, mi rendo conto che si poteva vincere anche quella gara. In difesa siamo stati impeccabili, poichè abbiamo concesso solo 58 punti ai nostri rivali che, di media, in casa vanno sempre sopra ai 70 punti. In attacco, invece, abbiamo commesso troppi errori di superficialità, che ci hanno portato a segnere due punti in meno dei nostri avversari e a perdere la partita”.
Resta pur sempre un’importante risultato ottenuto con abbondante anticipo sulla fine della Poule Promozione: la qualificazione ai playoff. “Preferisco vivere alla giornata e a prefissarmi obiettivi da raggiungere volta per volta, da qui la necessità di archiviare il campionato e a dedicarci completamente a preparare nel migliore dei modi le Final Four di Coppa Campania. Questo è l’obiettivo più prossimo che ha la mia squadra”.
Detto in precedenza della partecipazione della Omeps Soced Afora Battipaglia, che sarà il club organizzatore dell’evento, ci concediamo das coach Francesco Montelone con un’altra battuta sulla fase discendente della Poule Promozione che riprenderà con il match casalingo contro Ensi Basket Caserta, guarda caso una delle papabili alla finalissima di Coppa Campania. “In campionato ripartiremo forti di un girone di andata giocato alla grande. Il nostro intento sarà di fare anche meglio nel girone di ritorno e posizionarci nella migliore posizione possibile nella griglia dei playoff. Dipendesse da me – ci confida l’allenatore dei biancarancio – andrei ben volentieri in vacanza al termine della Poule Promozione con il primo posto in tasca, che significherebbe promozione diretta in serie C. Purtroppo, la classifica attuale non ci concede molte speranze sotto questo aspetto ma, mai dire mai, e chissà che non si verifichi l’impossibile!”

Paolo De Vita