La Omeps Afora Givova Battipaglia fa un sol boccone della Nico Basket!

  La Omeps Afora Givova Battipaglia, al termine di una gara praticamente senza storia, si impone con un perentorio 73-48 casalingo ai danni della Nico Basket e si insedia al sesto posto della graduatoria. Le atlete di coach Maslarinos sono state artefici di una prestazione di rilievo, fatta di tanta attenzione in difesa e di una fase d'attacco che ha fatto perno tanto sul centro Vojtulek (autore di 19 punti), quanto sulle iniziative delle esterne, tutte ben "imbeccate" da una Martina Scarpato davvero in serata di grazia. Non è un caso se, ad eccezione di Dione e Nawachukwu, tutte le cestiste della squadra di casa sono andate a referto. Comprese le giovani Chiovato, Lombardi e Castelli, quest'ultima, arrivata in settimana da Vigarano, al debutto assoluto in biancarancio.
L'equilibrio, assicurato da 4 punti consecutivi di Logoh, durava giusto i primi 4' di gioco, poi dal secondo canestro segnato da Seka in poi si assisteva a un monologo battipagliese. L'ala biancarancio apriva, infatti, un primo break rimpinguato da una tripla di Potolicchio e da un canestro in entrata di Scarpato che fissavano il punteggio sul 16-9 al 10'.
Nel secondo quarto Battipaglia dilagava!
Un altro break, questa volta di 14-0 con protagoniste Scarpato, Potolicchio, Milani e Vojtulek portava le biancarancio a condurre con 19 punti di margine (28-9 al 13'). Il massimo vantaggio del primo tempo era firmato dalla terza tripla di Potolicchio (+24, 38-14 al 24'). La quarta, ed ultima, consecutiva del capitano delle biancarancio serviva per chiudere il tempo col punteggio di 43-24.
Alla ripresa del gioco la Omeps Afora Givova Battipaglia restava, come si suol dire, sul pezzo! Logoh, con un tripla, apriva un break di 8-0, chiuso da un'azione di tre punti di Seka che porta a 27 le distanze dalle toscane (51-24 al 23'). Alla sterile replica delle ospiti replica ancora Logoh e, soprattutto, una monumentale Vojtulek, autentica dominatrice dell'area pitturata. È lei a spostare l'asticella (+28 al 27' e +29 al 28). La lunga croata è "imitata" da Milani, autrice di 2 liberi che ribadiscono il massimo vantaggio del match delle battipagliesi sulla terza sirena (66-37).
L'ultimo periodo è caratterizzato da un break iniziale di 7-0 delle toscane, ma basta un canestro in entrata di Potolicchio e una tripla di Lombardi per ristabilire le distanze. C'è quindi spazio anche per la 16enne Castelli, che va referto con un libero. Finisce con un comodo 73-48 per le battipagliesi, domenica prossima di scena a La Spezia, sul campo della vice capolista, per la prima di due trasferte consecutive.
Il tabellino della Omeps Afora Givova Battipaglia: Logoh 10, Lombardi 3, Seka 7, Scarpato 9, Nawachukwu, Potolicchio 16, Dione, De Feo 1, Castelli 1, Vojtulek 19, Chiovato 2, Milani 5.

Paolo De Vita